“SCUOLA E FAMIGLIA – GLI ORGANI COLLEGIALI”. TAVOLA ROTONDA A CURA DELL’ A.G.E. (ASSOCIAZIONE GENITORI)

L'Eco del Monte e del Padule 30 Aprile 2013 0
“SCUOLA E FAMIGLIA – GLI ORGANI COLLEGIALI”. TAVOLA ROTONDA A CURA DELL’ A.G.E. (ASSOCIAZIONE GENITORI)

l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana in collaborazione con il Forum Regionale dei Genitori e la Provincia di Livorno ha organizzato una tavola rotonda dal titolo:

 

“Scuola e Famiglia: elementi di base per la partecipazione”


che si terrà sabato 4 maggio alle ore 10.00, presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno, in via Roma 234.

L’invito è rivolto, anche e soprattutto, alle famiglie  e ai genitori che fanno parte degli OOCC (Rappresentanti di classe, Consiglio di Istituto), ma sarà momento di approfondimento anche per Dirigenti scolastici e personale della Scuola.

 

 

Nel corso dell’incontro sarà presentata la pubblicazione del vademecum “Scuola e Famiglia – gli organi collegiali” (scritto dal FoRAGS Toscana e stampato a cura della Provincia di Livorno)  alle famiglie, alle studentesse, agli studenti e al personale scolastico.


Si discuterà, poi, della partecipazione attiva dei genitori alla vita scolastica, anche in relazione alle recenti LINEE D’INDIRIZZO per la partecipazione dei genitori e della corresponsabilità educativa (documento MIUR del 22 novembre 2012).
Alla tavola rotonda, moderata da un giornalista, parteciperanno rappresentanti delle Associazioni dei genitori del Forum, degli studenti e la dott.ssa Laura Paolucci, dell’Avvocatura di Stato di Bologna.

 

Per motivi organizzativi, è necessario pre-iscriversi collegandosi all’indirizzo:

https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dDdsS3BBM2VleVlFSExOYml0TkdkVnc6MQ

e compilare interamente il modulo, dove sarà possibile indicare anche suggerimenti di discussione relativi al tema, entro e non oltre il 30 aprile 2013

 

Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno è raggiungibile dalla Stazione FS Livorno Centrale con l’autobus 8 nero, che ha una frequenza di circa 20 minuti (8.45-9.05-9.25-9.45) e impiega 15’ a raggiungere piazza Matteotti; da qui bastano 5’ a piedi per raggiungere il Museo, situato in via Roma 234.

Circolare Ufficio scolastico regionale inviata alle scuole

Linee Guida per la partecipazione e la corresponsabilità educativa

Cosa sono i FORUM dei genitori

 

 

 Per informazioni: www.agetoscana.it – 328 8424375 – [email protected]

 

Leave A Response »