SICUREZZA, “TOSCANA PEGGIORE DELLA MEDIA ITALIANA PER CRIMINI”

L'Eco del Monte e del Padule 5 Aprile 2013 0
SICUREZZA, “TOSCANA PEGGIORE DELLA MEDIA ITALIANA PER CRIMINI”

Toscana peggiore rispetto alla media nazionale per crimini commessi: sulla questione sicurezza avevamo ragione, la Regione non sta facendo abbastanza per contenere il fenomeno”. E’ quanto dichiarano i consiglieri regionali Giovanni Donzelli, Paolo Marcheschi (Fratelli d’Italia) e Marina Staccioli (Gruppo Misto), in seguito alla risposta a un’interrogazione che chiedeva conto dei numeri dei reati in Toscana e del ruolo assunto dall’Ente regionale in materia.

“I numeri parlano chiaro: i dati diffusi dal Viminale l’estate scorsa, riferiti all’anno 2011, evidenziano un aumento dei reati pari al 5,4% a livello nazionale – dichiarano i consiglieri – e per quanto riguarda la Toscana addirittura del 6,1%”.

 

Marina Staccioli, Giovanni Donzelli e Paolo Marcheschi.

Il quadro si fa ancora più preoccupante se consideriamo l’incidenza dei reati denunciati in rapporto alla popolazione. “Sono cinque – sottolineano – le province toscane che si classificano tra le prime venti a livello nazionale: Prato, Firenze, Pisa, Livorno, Lucca”.

Lucca e Pisa – aggiungono – guidano inoltre la classifica delle province italiane più colpite per furti in casa, sempre per incidenza sulla popolazione. Ad aumentare sono soprattutto i reati predatori, come furti in abitazione, rapine, borseggi per strada, che alimentano la sensazione di pericolo avvertita dai cittadini”.

 

I tre Consiglieri Regionali nel corso di un volantinaggio effettuato recentemente presso l’ospedale fiorentino di Careggi. (foto L’INDIPENDENZA)

“In tutto ciò la Regione cosa fa? – domandano i consiglieri – Nella risposta all’interrogazione si segnalano alcuni momenti formativi dedicati alla polizia locale e la firma dei cosiddetti patti per la sicurezza con Prefetture e Province di Prato, Grosseto, Pisa e Pistoia. Sono in corso contatti per la sottoscrizione di un analogo documento con la Prefettura di Livorno. Niente di nuovo  – concludono Donzelli, Marcheschi e Staccioli – per Lucca e Firenze, due tra le province più colpite”.

 

fonte: Uff.Stampa Regione Toscana

Leave A Response »