STAZIONI LUNARI (GATTI MEZZI + GINEVRA DE MARCO + BRUNORI SAS): VENERDI’ 12 APRILE

L'Eco del Monte e del Padule 11 Aprile 2013 0
STAZIONI LUNARI (GATTI MEZZI + GINEVRA DE MARCO + BRUNORI SAS): VENERDI’ 12 APRILE

Il Comune di Grosseto, la Regione Toscana e “GiovaniSì Live”, in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo e Network Sonoro presentano:

STAZIONI LUNARI – buon anno ragazzi !


Venerdì 12 aprile alle ore 21:30 
Grosseto, Teatro degli Industri

Ginevra Di Marco – voce
Tommaso Novi – piano e voce
Francesco Bottai – chitarra e voce
Andrea Salvadori – chitarra
Francesco Magnelli – piano
Dario Brunori – voce

 

I GATTI MEZZI IN CONCERTO

Stazioni Lunari presenta il nuovo spettacolo “Buon anno ragazzi !”, un augurio di buona fortuna alle nuove generazioni, ma anche un ironico motto relativo ai tempi duri che stiamo vivendo.

Il format di STAZIONI LUNARI (direzione artistica di Francesco Magnelli) resta lo stesso di sempre, con un cast e un allestimento rinnovato; GINEVRA DI MARCO a fare gli onori di casa, padrona in movimento da una stazione all’altra che determina successioni, movimenti e favorisce commistioni fra i diversi mondi musicali degli ospiti.
Gli ospiti, disposti su 3 pedane che abbracciano virtualmente Ginevra e la sua band, interagiscono con lei e tra di loro, in una fusione musicale che travalica stili e generi – ogni musicista, dalla propria stazione, può liberamente interagire con ciò che sta succedendo: c’è chi suona, chi contrappunta, chi armonizza con la voce, chi improvvisa, chi semplicemente sorride o si concentra nell’ascolto dell’altro. Uno spettacolo unico poiché sempre diverso, irripetibile.
Ogni concerto è anche un viaggio attraverso la tradizione della musica popolare: si suonano e si cantano quattro brani tradizionali di varie parti del mondo; quattro canti di aggregazione e di ringraziamento che costituiscono l’ossatura della scaletta e che sono la chiave che permette di aprire la musica al di là di ogni etichetta; e poi la musica popolare che parte dal nostro passato e arriva ai giorni nostri come patrimonio artistico e culturale.
Dallo spettacolo emerge forte l’idea di partecipazione collettiva: i testi, le musiche, i gesti, le testimonianze, le voci, e la voglia di andare a scavare là dove si sono depositate le nostre memorie, di recuperarle, studiarle, valorizzarle e farle conoscere.
E fra intersezioni artistiche, omaggi e gentilezze si nota evidente il piacere di trovarsi lì, una gioia di cantare e suonare insieme che è davvero raro riscontrare. Ginevra Di Marco straordinaria interprete vocale, dotata di timbro vocale personale dolce e carnale, chiarezza di stile, passione senza risparmio, da qualche tempo si è dedicata a rileggere le musiche del mondo e quelle della sua toscana.

BRUNORI SAS, giovane cantautore e chitarrista calabrese affermatosi negli ultimi anni, vincitore di importanti riconoscimenti come il Premio Ciampi nel 2009 e il Premio Tenco nel 2010, con all’attivo centinaia di date live e due dischi da solista, nonché collaborazioni prestigiose come quella con Eugenio Finardi;

e i GATTI MEZZI, quartetto pisano con la passione per un tipo di composizione ironica, sperimentale, colta e irriverente ai limiti del goliardico, che scivola su melodie che spaziano dal jazz allo swing passando per le sonorità della più raffinata musica popolare.

Informazioni 055 240397
Prevendite on line www.eventimusicpool.it,
Prevendite: Circuito Regionale Box Office tel. 055/210804 
www.boxol.it, Ticket One

Ingresso 15,00 €uro

Tommaso Novi & Francesco Bottai

Leave A Response »