CITTADINANZA ONORARIA AI FIGLI DEGLI IMMIGRATI. QUESTA VOLTA L’INIZIATIVA PARTE DALL’UNIONE VALDERA

L'Eco del Monte e del Padule 16 Maggio 2013 0
CITTADINANZA ONORARIA AI FIGLI DEGLI IMMIGRATI. QUESTA VOLTA L’INIZIATIVA PARTE DALL’UNIONE VALDERA

Conferenza stampa dell’Unione Valdera nel corso della quale sono state rese note le date del conferimento della cittadinanza onoraria ai figli di immigrati nati in Italia ed ivi residenti dalla nascita.

L’iniziativa fu adottata da Pontedera e lo scorso 10 novembre provocò l’aspra polemica con alcuni simpatizzanti di “Forza Nuova” accusati dal Sindaco Simone Millozzi di prendersela con dei bambini innocenti. La polemica sfociò in una manifestazione di solidarietà (18 novembre 2012) nei confronti degli immigrati nel corso della quale sul Corso di Pontedera fu più volte rischiata l’aggressione ai militanti di estrema destra da parte dei soliti facinorosi.

Da allora il clima sembra essere cambiato, così 5 Comuni facenti parte dell’Unione Valdera concederanno la cittadinanza onoraria ai giovani figli di immigrati sabato 18 maggio.

835 tra bambini e ragazzi di oltre 30 nazionalità diverse riceveranno, nel corso di una cerimonia l’attestato di cittadinanza. Di alto valore sociale e civile, è simbolico, in quanto frutto di un’iniziativa politica congiunta.

Alcuni comuni consegneranno l’attestato simbolico sabato 18: come Capannoli (alle ore 17 al teatro comunale), Calcinaia (alle 17 al palazzetto dello sport), Santa Maria a Monte (alle 14.30 al teatro comunale in piazza della Vittoria), Buti (alle 17 al teatro Francesco di Bartolo) e Lari (alle 17.30 nella sala conferenze della scuola di via Pertini a Perignano).

Mentre i restanti (ad eccezione di Chianni, la cui data sarà da stabilire, e di quello di Casciana Terme, che non ha aderito all’iniziativa) si terranno il 25 maggio: Lajatico (alle 10 in sala consiglio), Ponsacco (alle 17 al teatro Odeon), Bientina (alle 10 nel parco di Piavola in via Caduti di Piavola) e Peccioli (ore 10.30 al centro Polivalente).

 

Leave A Response »