CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE DI SECONDO LIVELLO A BIENTINA (MUSIC PARK) A CURA DI “FOTOGRAFANDO” – DAL 4 GIUGNO

L'Eco del Monte e del Padule 25 Maggio 2013 0
CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE DI SECONDO LIVELLO A BIENTINA (MUSIC PARK) A CURA DI “FOTOGRAFANDO” – DAL 4 GIUGNO

 

Il Corso di Fotografia di II° livello si rivolge a tutti coloro che hanno già una buona dimestichezza con la fotografia e gli apparecchi fotografici e vogliono conoscere gli aspetti e i segreti delle tecniche professionali. Il corso analizzerà le principali espressioni del linguaggio fotografico e guiderà gli allievi nell´approfondimento delle tecniche avanzate. Sarà dedicata un´ampia parte alla teoria del colore e alle sue applicazioni pratiche, e verranno esposte le principali metodologie per utilizzare in modo creativo esposizione, rapporto tempo/diaframma e tecniche avanzate. Il corso è rivolto per lo più a fotografi che prediligono attrezzature digitali: verrà dato ampio spazio alla post-produzione e agli applicativi consumer e professionali come Adobe Lightroom e Adobe Photoshop.

Inizio nuovi corsi Martedì 4 Giugno 2013

DATE E ORARI: Il corso si svolgerà in dodici moduli di circa 90 minuti l´uno, due dei quali saranno lezioni pratiche di più ampio respiro in sala posa, il martedì e il giovedì dalle 21.30 alle 23.00.

Al momento dell´iscrizione verrà chiesto ai partecipanti di compilare un breve questionario in modo da valutare competenze ed esperienze sulla fotografia in generale.

Per ogni modulo, dove necessario, fatta eccezione per le lezioni pratiche, verranno fornite dispense sui temi trattati e indicazioni per l´approfondimento.

Per informazioni e iscrizioni tel 0587 488410 – 3490562204 – 3404901945
[email protected][email protected][email protected]

Il Programma:

Modulo 1 – Incontro con i corsisti: la proposta didattica e formativa, chi sono Fotografando e Il Fotoamatore, cos´è il Music Park Life, presentazione dei coordinatori didattici.
La storia, le fotocamere, la pellicola, i sensori digitali, cenni di camera oscura e camera chiara, analisi della proposta didattica del corso, l´imaging digitale: i software che verranno utilizzati all´interno del corso.

Modulo 2 – Introduzione alla post-produzione digitale hi-end: i software, le piattaforme, le principali metodologie.

Modulo 3 – Ottiche: funzionamento e caratteristiche, le varie tipologie, la scelta dell´obiettivo e della focale, la messa a fuoco, l´angolo di campo, l´iperfocale, la profondità di campo, uso creativo del rapporto tempo/diaframma – metodi di post-produzione per il controllo e la correzione dell´aberrazione prospettica e cromatica delle lenti (Adobe Lightroom – Adobe Photoshop).

Modulo 4 – L´esposizione: la misurazione della luce, la sua valutazione, gli esposimetri, i differenti tipi di sorgente luminosa, come individuarli e utilizzarli al meglio – metodi di post-produzione per il controllo e la correzione dell´esposizione (Adobe Lightroom – Adobe Photoshop).

Modulo 5 – Teoria del colore (prima parte): la percezione visiva e i colori, le variazioni fisiologiche nella visione dei colori, gli spazi colore digitali, interazione tra i vari componenti che utilizzano un profilo colore (fotocamera – monitor – scanner – stampante – service esterni).

Modulo 6 – L´espressione fotografica: ritratto, paesaggio, sport, moda, architettura, macro, notturno, still life, street fotography, live photography. moda, fashion, glamour e nudo… le attrezzature, le location, la luce.

Modulo 7 – La regola dei terzi e i principali elementi di composizione: come ottenere un´immagine fotografica “interessante” ed equilibrata. La composizione e il ritaglio digitale: metodi, formati e applicazioni pratiche tipo, metodi di post-produzione per il controllo del formato (Adobe Lightroom – Adobe Photoshop).

Modulo 8 – Teoria del colore (seconda parte): lo spazio colore e la quadricromia, la resa dei colori mediante i processi di stampa professionali e industriali, la riproduzione dei colori nell´industria grafica e in quella dell´imaging digitale consumer e prosumer, metodi di post-produzione per il controllo e la correzione del colore e del rumore di luminanza (Adobe Lightroom – Adobe Photoshop), la stampa digitale prosumer.

Modulo 9 – Il bianco e nero e i viraggi: l´importanza nella fotografia moderna, le tecniche, il contrasto, il colore, le tonalità di grigio, metodi di post-produzione per il controllo e la trasformazione da colore a scala di grigio (Adobe Lightroom – Adobe Photoshop), la stampa in bianco e nero.

Modulo 10 – Esercitazione in sala di posa parte 1
(è prevista una sessione di scatti con una modella).

Modulo 11 – Esercitazione in sala di posa parte 2
(è prevista una sessione di scatti con soggetto da definire).

Modulo 12 – Valutazione del lavoro svolto in sala di posa, metodi di post-produzione per il controllo e la correzione del colore, dell´incarnato e dei difetti cromatici e fisici (Adobe Lightroom – Adobe Photoshop).

Orari
Martedì e Giovedì (due volte alla settimana), dalle 21.30 alle 23.00

Costo: € 159,00

Music Park Life – Via S.Piero 94, Bientina

 

 

Leave A Response »