GLI APPUNTAMENTI DEL MAGGIO CALCINAIOLO: TRA SACRO E PROFANO, CELEBRAZIONI, MUSICA, TEATRO E DIVERTIMENTO CE N’E’ PER TUTTI…

L'Eco del Monte e del Padule 22 Maggio 2013 0
GLI APPUNTAMENTI DEL MAGGIO CALCINAIOLO: TRA SACRO E PROFANO, CELEBRAZIONI, MUSICA, TEATRO E DIVERTIMENTO CE N’E’ PER TUTTI…

Con la stagione di primavera torna anche la ricca kermesse del “maggio calcinaiolo”.

Ovvero una serie di appuntamenti che costelleranno le serate della città degli Upezzinghi per tutta la fine del mese, con fuochi pirotecnici, musica, iniziative culturali e la devozione popolare per la Patrona, Santa Ubaldesca Taccini. Nata proprio a Calcinaia nel XII secolo e qui da sempre venerata, Ubaldesca morì il 28 maggio del 1206 a Pisa, dopo aver dedicato la vita ai poveri e ai bisognosi. Accanto a lei, indiscussa protagonista del mese sarà la NOZZA. Quel tipico dolce nostrano – sapiente amalgama di zucchero, uova, anice, rosolio, farina e zucchero di vaniglia rigorosamente made in Calcinaia – che veniva impiegato appunto come dolce al termine dei banchetti nuziali. Una ricetta prelibata, pur fatta di ingredienti poveri, per occasioni decisamente importanti.

La festa sarà inaugurata sabato 18 maggio alle ore 19.00 in piazza Indipendenza, davanti al Municipio. Evento importante in cui il Sindaco Lucia Ciampi e le più alte autorità cittadine si ritroveranno coi calcinaioli a benedire – ovviamente in senso profano – gli eventi che seguiranno. Subito dopo apriranno gli stands gastronomici, che offriranno agli avventori succulenti prodotti nostrani; la serata sarà movimentata dalla musica, a partire dalle ore 22.00, del “sangria party” in piazza Vilanova del Camì. Un rendez-vous pensato specialmente per i più giovani, i quali troveranno degli stands allestiti con la Sangria, la popolare bevanda spagnola a base di vino, spezie e frutta, e che da anni spopola a Calcinaia in virtù del gemellaggio che lega la città della nozza a Vilanova.

Domenica 19 maggio festa grande fin dalla mattina, con il corso del paese invaso dalle bancarelle e dalle note dell´orchestra “La quinta stagione”.

Il fine settimana successivo (25/26 maggio), in occasione della ricorrenza religiosa, sarà dedicato a Santa Ubaldesca, con la Processione solenne per le vie del paese – suggestivo appuntamento con la devozione tutta calcinaiola per la patrona – che si terrà sabato 25 maggio a partire dalle 21.30 e il conseguente grandioso spettacolo pirotecnico sulle rive dell´Arno alle ore 23.30,  Finale decisamente esplosivo per il maggio calcinaiolo che si concluderà il week-end successivo, sabato 1 e domenica 2 giugno e che sarà preceduto VENERDI’ 31 MAGGIO (ore 21:15 sul palco allestito in piazza ed a cui sarà possibile assistere gratuitamente) dall’imperdibile spettacolo teatrale dei “GENIANTI” (compagnia teatrale amatoriale composta da GENItori e insegnANTI delle scuole di Bientina e Buti), . L’indomani, con un accento più profano, si svolgerà, alle 19.30 il suo consueto appuntamento impegnati nella replica de “LA MORTE… ROBA DA RIDERE !”atto unico di incomparabile verve comica, già rappresentato con successo nei teatri della zona.

UNA SCENA DI “LA MORTE… ROBA DA RIDERE !”

Sabato 1 giugno tutta la cittadinanza si ritroverà immersa nelle atmosfere medievali dell’epoca degli Upezzinghi e di Ubaldesca, ma anche post-risorgimentali grazie alla festa “Rivivi il passato” che comincerà nel tardo pomeriggio e proseguirà fino a tarda sera coi numerosi spettacoli ed esibizioni allestiti dai vari rioni.

Domenica 2 giugno invece la classica sfilata e il trascinante ritmo della band spagnola dei Molta Xamba precederanno la 178° regata storica con gli equipaggi dei rioni La Nave, Montecchio e Oltrarno che si sfideranno a colpi di remi sulle acque dell´Arno.

Jacopo Paganelli

Leave A Response »