IL PISA CHIUDE IN BELLEZZA LA REGULAR SEASON ESPUGNANDO IL PARTENIO DI AVELLINO: 2 – 3 E QUINTO POSTO IN CLASSIFICA

L'Eco del Monte e del Padule 13 Maggio 2013 0
IL PISA CHIUDE IN BELLEZZA LA REGULAR SEASON ESPUGNANDO IL PARTENIO DI AVELLINO: 2 – 3 E QUINTO POSTO IN CLASSIFICA

Il Pisa chiude alla grande la regular season, con la sesta vittoria di fila da quando Pagliari è tornato sulla panchina nerazzurra. Ad Avellino spazio a chi è stato impiegato meno e a chi cercava riscatto, in primis Tulli. Proprio l’attaccante è stato il trascinatore della squadra verso questa vittoria di prestigio, sul campo della vincitrice del campionato. Buono l’esordio del figlio d’arte Lucarelli, bella prestazione di Pugliesi in porta per la prima volta in questa stagione. La vittoria lascia comunque il Pisa al quinto posto, ai play-off lo scontro con il Perugia 

L’Avellino parte bene: al 4′ Pugliesi si salva d’istinto sul colpo di testa ravvicinato di Bittante. Al minuto 8 bel tiro al volo di AngiuliPugliesi osserva la palla uscire alla sua sinistra. Il Pisainizia a carburare e dopo un paio di spunti di Tulli, al 14′ Lucarelli manca la deviazione di testa davanti al portiere su cross di Pedrelli da sinistra. Al 23′ Lucarelli va via sulla destra e centra perPerez, Leo buca la sfera, arriva Tulli che al volo sfiora il palo dal limite dell’area. Il Pisa gioca meglio e passa meritatamente al 41′: dopo lunga azione manovrata, Favasuli apre per Tulli, gran destro a girare imparabile per Leonardi sul secondo palo. La reazione dell’Avellino è immediata e il bomber Castaldo calcia sul fondo in piena area di rigore.

Nella ripresa Pagliari fa esordire il centrocampista della Berretti Brillanti al posto di Barberis. L’Avellino vuole festeggiare come si deve la Serie B e scende in campo deciso a pareggiare: al 7′ Pugliesi alza sopra la traversa un gran tiro di Massimo; all’11’ il portiere pisano non può nulla sul colpo di testa di Zigoni che girava in rete un perfetto cross da destra dell’ottimo Bariti. IlPisa però non si faceva schiacciare e tornava avanti al minuto 20: Tulli avvia l’azione e apre a destra per Lucarelli che incrocia perfettamente dal lato opposto con Perez, il brindisino attende l’uscita del portiere e con un tocco sotto misura segna la sua settima rete stagionale. Al 33′ il portiere Orlandi mette giù Perez e per l’arbitro Adducci è rigore. Dagli undici metri capitanFavasuli è come sempre glaciale e mette a segno l’undicesima rete stagionale, con 10 su 10 dal dischetto. Pagliari fa uscire uno stanco Rozzio, positiva la sua prova, per Suagher e poi fa entrare Adornato al posto di Pugliesi; stabilendo così il record di aver fatto giocare almeno un minuto a tutti i componenti della rosa. Per sua sfortuna un record lo batte anche Adornato: al secondo dei 4 minuti di recupero Castaldo segna con un bel colpo di testa il 3-2 finale, approfittando dell’unica incertezza della difesa nerazzurra.

L’Avellino festeggia nonostante la sconfitta, il Pisa anche con le “riserve” conferma il suo grande momento eguagliando le sei vittorie di fila di mister Corrado Benedetti nella stagione2001-2002, per quanto riguarda campionati di Serie C o Prima Divisione. Il 26 maggio Pisa-Perugia all’Arena è partita di altri contenuti emotivi e competitivi, ma il Pisa visto oggi è piaciuto molto per compattezza e anche spunti tecnici di buon livello. La giornata ha detto anche che il Viareggio si salva direttamente e che la Carrarese retrocede in Seconda Divisione, proprio per il pari del Latina che in quel momento era stato scavalcato al quarto posto dal Pisa.

IL TABELLINO

AVELLINO-PISA: 2-3 (Prima Divisione girone B)

AVELLINO (4-4-2): Orlandi 5,5; Bittante 6 (28′ st Biancolino 6), Pezzella 6 (36′ pt Zappacosta 6), Massimo 6, Izzo 5,5; Zullo 6, Bariti 6,5, Millesi 6, Angiulli 6; Castaldo 6,5, Catania 5 (2′ st Zigoni 6,5). A disposizione: Di Masi, D’Angelo, Fabbro, De Angelis. Allenatore: Rastelli

PISA (4-4-2): Pugliesi7 (44′ st Adornato sv); Sbraga 6, Rozzio 6,5 (41 st Suagher sv), Carini 6,5, Benedetti 6; Lucarelli 7,5, Favasuli 7, Barberis 6 (1 st Brillanti 6) , Pedrelli 7; Perez 6,5, Tulli 8. A disposizione: Mattioli, Rizzo, Gatto, Scappini. All: Pagliari.

ARBITRO: Adduci di Paola (Giampetruzzi-Bellagamba).
RETI: pt Tulli 41; st Zigoni 11′, Perez 20′, Favasuli (rig) 33′, Castaldo 47′.

NOTE. Ammoniti: Izzo, Orlandi. Spettatori 10.000 circa, giornata calda campo in buone condizioni. Angoli: 10-4. Recupero: 1 e 4.

 FONTE: NEWS PISA CALCIO

Leave A Response »