“IL SOFFIO VITALE E POETICO DELLA NATURA”. MOSTRA DI RICCARDO BESSI AL PALAZZO PRETORIO DI VICOPISANO

L'Eco del Monte e del Padule 10 Maggio 2013 0
“IL SOFFIO VITALE E POETICO DELLA NATURA”. MOSTRA DI RICCARDO BESSI AL PALAZZO PRETORIO DI VICOPISANO

Le sale di Palazzo Pretorio ospitano una nuova mostra di pittura: “Il soffio vitale e poetico della natura” del pittore livornese Riccardo Bessi.


La mostra rimarrà esposta fino al 20 maggio e sabato 11 alle ore 17 ci sarà l’inaugurazione davanti alle autorità.
Pittore verista, Bessi racconta il mondo che lo circonda senza porsi degli obblighi particolari, in un dialogo incessante con la natura, con l’uomo e, in fondo e in definitiva, con se stesso.
Bessi riconduce il paesaggio alla sua realtà lirica, esaltandone i particolari senza trasformare in chiave di sogno ciò che egli capta nel quotidiano, senza giocare d’astuzia con il surreale. Il suo mondo poetico si esprime in spazi di grande respiro, strappi di paesaggio tipici della campagna e dei litorali toscani, che tanto ama e in cui trova rifugio: profonde distese campestri, chiarissime campagne punteggiate da innumerevoli, variopinti fiori, orizzonti di mare, cieli ora trasparenti e teneri dove giocano verdi primaverili, ora densi di nuvole che sembrano rincorrersi, ora tenuamente rosati d’alba o di tramonto.
Lo stile semplice ma personale di Bessi è dettato esclusivamente dalle sue emozioni, portate sulla tela con colori di rado cupi e burrascosi, più spesso liquidi e riposanti, anche laddove il tema dominante diviene il mare, che offre all’artista serenità e pace mentale.
Le marine talvolta sono sabbiose, ampie e selvagge, più spesso sono scoscese, a picco o degradanti sugli scogli rocciosi, su cui l’onda, spesso increspata dal vento, frange i suoi flutti schiumosi e bianchi, mentre mare e cielo si incontrano mescolandosi nella trasparente sintesi del colore. L’assenza delle persone esalta ancor più il movimento delle onde, uniche affascinanti e vere protagoniste. 

FONTE: COMUNE DI VICOPISANO

IL PALAZZO PRETORIO DI VICOPISANO (FOTO: WIKILEAKS)

Leave A Response »