LA CHIUSURA AL TRAFFICO DI VIA DEI GELSINI E’ UNA SCELTA DELL’AMMINISTRAZIONE DI VICOPISANO A SOSTEGNO DELLA VIABILITA’ ALTERNATIVA.

L'Eco del Monte e del Padule 30 Maggio 2013 1
LA CHIUSURA AL TRAFFICO DI VIA DEI GELSINI E’ UNA SCELTA DELL’AMMINISTRAZIONE DI VICOPISANO A SOSTEGNO DELLA VIABILITA’ ALTERNATIVA.

 

Il Comune ha scelto di chiudere al traffico via Dei Gelsini per sostenere una viabilità

 

alternativa con l’intento di unire più parte possibile del territorio comunale. Nel tempo, fra l’altro, sono arrivate molte richieste di lasciare questa strada a uso principale di chi va a piedi e in bicicletta. E, sempre agli uffici comunali, sono arrivate moltissime lamentele, specie da chi abita nella zona, per comportamenti automobilistici scorretti non sempre verificabili dal controllo della Polizia Municipale.
“Via Dei Gelsini è una strada sterrata storica da sempre utilizzata da sangiovannesi e vicaresi; e rientra tra le strade bianche da tutelare perché nostro patrimonio ambientale e storico. Aumentando il traffico automobilistico si era giunti a una serie di comportamenti di mancanza di rispetto del codice della strada e alta velocità che rendevano impossibile il suo utilizzo all’utenza più debole, pedoni e ciclisti. Questi ultimi si trovavano in difficoltà sia per la propria sicurezza sia per i polveroni alzati dai mezzi.” – spiega il Sindaco – “Abbiamo deciso di tutelare tutte le persone che vogliono fare una passeggiata tranquilla, mamme con passeggini o persone in carrozzina, anziani che fanno quotidiane passeggiate per la propria salute, giovani che vi praticano sport, gruppetti di turisti in bicicletta. È una strada di circa 1 chilometro lontana dal traffico della Provinciale Vicarese dove godere il verde e respirare aria buona, collegandosi da San Giovanni a Vicopisano e viceversa. Contiamo che i residenti apprezzino questa scelta indirizzata al rispetto e al sostegno della viabilità alternativa e che sfruttino ancor più questa strada la domenica e nel tempo libero.”
I comportamenti automobilistici scorretti su via Dei Gelsini producevano un deterioramento continuo del suo manto, agevolando il formarsi di buche e sconnessioni. Il divieto di transito attuale (tranne per i residenti nella via stessa e per gli aventi diritto) consentirà al Comune anche il mantenimento di una sua migliore condizione e quindi un abbattimento importante dei costi annuali di manutenzione.
La Giunta ha concordato con la Polizia Municipale una segnaletica molto chiara di chiusura strada con tanto di lampeggianti e, in più, ha predisposto alcuni cartelli provvisori per avvisare gli automobilisti della novità.
“Per quanto riguarda gli automobilisti confido nel buon senso e nel rispetto per i pedoni e i ciclisti. Sono convinto che si abitueranno a un maggiore uso di Viale Diaz quale strada alternativa più breve fra le due frazioni, resa ancora più agevole dal recente asfalto.” – conclude il Sindaco Taglioli.

FONTE: COMUNE DI VICOPISANO

One Comment »

Leave A Response »