LA MINIMARATONA DI FINE ANNO HA IL SUO MOTTO: “+ FORTE E’ IL VENTO, + ROBUSTO CRESCE L’ALBERO”

L'Eco del Monte e del Padule 9 Maggio 2013 0
LA MINIMARATONA DI FINE ANNO HA IL SUO MOTTO: “+ FORTE E’ IL VENTO, + ROBUSTO CRESCE L’ALBERO”

Quest’anno il tema della manifestazione sportiva che coinvolgerà numerosi Istituti scolastici della zona è la DIFFICOLTA’.

E’ stato scelto di concerto di focalizzare l’attenzione dei ragazzi su ogni tipo di difficoltà (nella scuola come nei rapporti interpersonali, nello sport come nell’accettazione delle regole, fino a quelle che incontreranno nel mondo del lavoro) come concreta possibilità di sviluppo e formazione della loro personalità e della maturità necessaria per affrontare gli eventi avversi e costruire l’autostima; non come problema insormontabile e limitante le libere opportunità di espressione piuttosto che le loro capacità.

Il concetto è stato espresso con la frase “+ FORTE E’ IL VENTO, + ROBUSTO CRESCE L’ALBERO”, frase che i ragazzi troveranno scritta sulla maglietta che indosseranno durante la gara

+ FORTE E’ IL VENTO

+ ROBUSTO CRESCE L’ALBERO

Il vento da mille e mille anni soffia impetuoso e cerca di spezzare l’albero.

L’albero si piega, ma cresce e rinforza i suoi rami e le sue radici.

Ogni vento cerca il suo albero ed ogni albero affronta il suo vento.

La vita è vento di tempesta, la forza che ognuno impara a far crescere è l’albero.

La scuola ha tra i suoi compiti quello di aiutare i ragazzi ad imparare ad affrontare le difficoltà in modo che esse siano intese come stimolo, come opportunità di crescita, come traguardi da superare nell’attesa di una nuova sfida.

La partenza della gara dello scorso anno. (foto FdV)

–          Gli Istituti cuole partecipanti sono :la Martin Luther King di Fornacette, la Curtatone e Montanara Pontedera, la Gandhi Pontedera, la Niccolini di Ponsacco e naturalmente la Iqbal Masih di Bientina e Buti.

–          In totale parteciperanno oltre 250 ragazzi.

–          La gara inizierà alle ore 10 ,la corsa si snoderà in paese,con partenza e arrivo alla palestra della scuola. Ci sarà una piccola merenda, ed alle 11 ci sarà la premiazione degli alunni,delle scuole e delle autorità che hanno contribuito alla manifestazione: Vigili Urbani, Protezione Civile, Misericordia, Carabinieri, ed i preziosissimi Volontari che presteranno la loro opera lungo il percorso.

–          La manifestazione si concluderà intorno alle ore 12.

Leave A Response »