L’INVITO DEL SINDACO DI VICOPISANO ALLE ASSEMBLEE PUBBLICHE PER IL PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE DELLA VIA VECCHIA PROVINCIALE

L'Eco del Monte e del Padule 13 Maggio 2013 0
L’INVITO DEL SINDACO DI VICOPISANO ALLE ASSEMBLEE PUBBLICHE PER IL PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE DELLA VIA VECCHIA PROVINCIALE

Il Comune di Vicopisano ha ottenuto un contributo regionale di 183 mila euro per la ristrutturazione e messa in sicurezza della via Vecchia Provinciale da via Magellano fino all’incrocio di via Dello Striscione, progetto che complessivamente costa 458 mila euro.
“Il nostro obiettivo adesso è concludere la ristrutturazione della via vecchia provinciale nel più breve tempo possibile compatibilmente con i vincoli imposti dal Patto di Stabilità.” – commenta il Sindaco Juri Taglioli – “Vogliamo presentare il progetto ai residenti delle frazioni interessate affinché siano informati di cosa verrà fatto prima dell’apertura del cantiere e possano condividere le scelte fatte e dare suggerimenti. Per questo faremo due assemblee pubbliche alle ore 21.30: la prima lunedì 13 maggio nei locali della Scuola Materna di Cucigliana e l’altra martedì 21 al Bar La Tittola di Cevoli. Invito a partecipare il più possibile. Ci saremo io, alcuni assessori e tecnici comunali.”
Nel 2011 via Magellano era già stata ristrutturata in parte e erano stati sostituiti 28 pini (che creavano problemi alla sicurezza del manto stradale) con 28 Spini di Giuda (che avendo foglie piccole, in autunno con la caduta delle foglie, evitano anche il blocco delle caditoie per l’acqua piovana). Finalità attuale dei lavori è la messa in sicurezza del tratto stradale fino a Lugnano, con una serie di interventi che distinguono una  parte riservata alla carreggiata di transito e sosta auto e una parte ciclo-pedonale (lato dx direzione PI) della via Magellano su un canale demaniale tombato.
La riqualificazione della via Vecchia Provinciale (comprese via Orsini, via Piave, via Nenni e via Toscanini) prevede la sostituzione di circa 170 pini con altre piante che non comprometteranno in futuro la pavimentazione stradale e la stesura di un nuovo asfalto dove necessario in modo da eliminare tutti i pericoli esistenti dovuti soprattutto alle radici affioranti.

fonte: Comune di Vicopisano

Leave A Response »