A PONTEDERA SCOPERTO UN CASO DI TBC: BAMBINO DI 9 ANNI RICOVERATO AL MEYER DI FIRENZE.

L'Eco del Monte e del Padule 5 Giugno 2013 1
A PONTEDERA SCOPERTO UN CASO DI TBC: BAMBINO DI 9 ANNI RICOVERATO AL MEYER DI FIRENZE.

Un piccolo di nove anni di cittadinanza italiana, abitante a Pontedera,

è stato ricoverato all’ospedale Meyer di Firenze perché risultato positivo agli esami finalizzati ad individuare il bacillo della tubercolosi (TBC).

Dopo l’individuazione della patologia da parte delle autorità sanitarie, sono scattate le indagini epidemiologiche dalle quali non sono emersi particolari fattori di rischio rispetto ai luoghi frequentati dal bambino.

Attualmente le condizioni del bambino (trasportato presso l’Ospedale Meyer di Firenze) sono tenute sotto controllo, ed al piccolo è somministrata una cura di antibiotici. La patologia è stata riscontrata da esami effettuati all’ospedale Lotti di Pontedera (Pisa) dove i genitori avevano portato il figlio che da giorni tossiva insistentemente e presenrava un costante stato febbrile.

Domani è in programma un incontro tra medici e genitori dei 15 compagni di classe del bimbo. La riunione si svolgerà nella sede della sanità pubblica a Pontedera (Pisa) e in quella circostanza saranno effettuati i test per rilevare l’eventuale presenza di Tbc su chi è stato a contatto direttamente o indirettamente con il bimbo malato. Oltre a illustrare le procedure per la profilassi contro questo tipo di malattia.

Anche le insegnanti della scuola elementare in cui si è verificato il caso di tubercolosi sono state invitate a effettuare i test nei centri dell’Asl, mentre i medici pediatri dei bambini coinvolti sono stati invitati dalle autorità sanitarie a effettuare un monitoraggio stretto sui pazienti e a segnalare qualsiasi evento degno di nota.

Inoltre, l’Asl 5 di Pisa fa sapere che “sulla base di quanto previsto dalle linee guida nazionali e regionali per il controllo della tubercolosi saranno effettuati ai bambini che hanno frequentato il soggetto, considerati contatti stretti, i test specifici di screening, quali l’intradermoreazione di Mantoux”.

Fonte: 50Canale.tv

GLI ESTERNI DEL MEYER DI FIRENZE.

One Comment »

Leave A Response »