CINEMA SOTTO LE STELLE A VICOPISANO. PRIMA PROIEZIONE MERCOLEDI’ 19 GIUGNO, IL PROGRAMMA COMPLETO

L'Eco del Monte e del Padule 16 Giugno 2013 0
CINEMA SOTTO LE STELLE A VICOPISANO. PRIMA PROIEZIONE MERCOLEDI’ 19 GIUGNO, IL PROGRAMMA COMPLETO

Parte domani il Cinema sotto le Stelle, la rassegna cinematografica che da oltre dieci anni è ospitata nell’arena estiva del Circolo Arci L’Ortaccio a Vicopisano e curata dall’Arci Cine Club Agorà di Pontedera.
“Anche quest’anno abbiamo voluto continuare a investire sulla cultura: 5700 euro di contributo per co-finanziare il Cinema sotto le Stelle. Un appuntamento che non poteva mancare nel nostro Comune, dove gli appassionati di cinema hanno sempre mostrato grande apprezzamento per la qualità dei film proposti e dove ormai è consuetudine ritrovarsi per passare una serata di emozioni condivise.” – dice il Sindaco Juri Taglioli – “La cultura crea aggregazione e sicuramente nutre lo spirito. Con il nostro contributo e l’incasso delle serate contiamo che gli organizzatori possano andare in pari con i costi sostenuti e continuare a proporci Estate dopo Estate una carrellata di bei film. Per sostenere e sfruttare al meglio quest’opportunità invito tutti i residenti che possono ad andare almeno una sera al nostro cinema estivo.”
Primo film, per mercoledì 19, l’americano “Moonrise Kingdom” (Una fuga d’amore) dove la genialità narrativa di Wes Anderson si interroga col consueto gusto visivo sull’avventura della vita; con Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray, Frances McDormand, Tilda Swinton.
A seguire, venerdì 21 giugno “Venuto al Mondo” (dal romanzo della Mazzantini), film drammatico ambientato durante la guerra in Bosnia; di Sergio Castellitto e con Penelope Cruz.
“È già il secondo anno che proiettiamo senza pellicola, in dvd.” – spiega René Pierotti responsabile dei cinema estivi dell’Arci di Pontedera – “Il passaggio al digitale è un’occasione per velocizzare i trasporti e snellire i costi, non ci saranno per esempio pellicole da smontare o macchinari pesanti da portare. Possiamo dire sarà: un po’ meno poetico, ma funzionale. Come il passaggio dal vinile al compact disc.”
L’Arci Pontedera, del quale è presidente da tre anni Maria Chiara Panesi, ha fatto una selezione culturalmente valida dei film usciti da autunno 2012 fino a marzo 2013, mettendo in programma: film drammatici e belli come “Un sapore di ruggine e ossa”, lo spettacolare “Vita di Pi” di Ang Lee; il cartone animato che dà l’immagine al cartellone vicarese “La collina dei papaveri” di Myazaki; documentari come quello su Bob Marlye, e poi commedie, film stranieri  e italiani come quello del regista livornese Virzì, per dare una varietà di scelta e accontentare più tipi di pubblico mantenendone tuttavia alto il confronto intellettuale ed emotivo.
L’inizio spettacolo è sempre per le 21.30, con biglietto di ingresso di 5 euro (e di 4 euro il ridotto). Poiché l’anno scorso ha riscosso un bel successo, vengono riproposte tre proiezioni gratuite nelle frazioni, in piazza XXV aprile a Uliveto Terme e al Circolo Arci Lo Stradello di San Giovanni.
Il programma completo è sul sito 
www.viconet.it, accessibile cliccando qui.

Leave A Response »