IL RIONE “MONTECCHIO” SI AGGIUDICA LA REGATA STORICA DI CALCINAIA, ULTIMO E CRUCIALE APPUNTAMENTO DELLE CELEBRAZIONI DI SANTA UBALDESCA

L'Eco del Monte e del Padule 3 Giugno 2013 0
IL RIONE “MONTECCHIO” SI AGGIUDICA LA REGATA STORICA DI CALCINAIA, ULTIMO E CRUCIALE APPUNTAMENTO DELLE CELEBRAZIONI DI SANTA UBALDESCA

Il rione Montecchio si aggiudica la “regata storica” di Calcinaia sotto gli occhi di migliaia di spettatori assiepati lungo le sponde dell’Arno.

Un riscatto non da poco per l’imbarcazione “celeste”, dopo la squalifica rimediata lo scorso anno che relegò l’equipaggio all’ultimo posto della competizione. Stavolta Montecchio celebra la vittoria nella competizione storica dedicata alla Patrona di Calcinaia Santa Ubaldesca, con un’affermazione apparsa netta fin da subito, anche se per l’ufficializzazione del successo è stato necessario attendere l’esito del fotofinish.

Poco prima delle 20, dopo diversi alcuni allineamenti irregolari in partenza a causa del forte vento, i tre equipaggi hanno iniziato a darsi battaglia sulle acque dell’Arno, suddivisi nelle tre corsie secondo l’esito del sorteggio effettuato prima dell’inizio della gara.

Alla corsia 1 era posizionata l’imbarcazione di “Oltrarno”, al centro (corsia 2) “Montecchio”, ed in posizione esterna rispetto al centro del paese “La Nave” – giunta seconda sul traguardo -.

L’inizio è stato scandito da una partenza lanciata dell’imbarcazione del rione “La Nave”, costretta ad arrendersi alla progressione della vogata dei vincitori all’altezza del ponte sull’Arno.

L’equipaggio del “galeone” vittorioso: Marcello Lamarca, Eros Pasquini, Marco Chetoni, Andrea Bracci, Leonardo Sasso, Giovanni Cataldo; Timoniere: Antonio Lamarca; Allenatori: Paolo Tamberi e Mauro Celoni

 

Il giorno precedente, sabato 1 giugno, erano avvenute le celebrazioni per la festa della Santa Patrona di Calcinaia, Santa Ubaldesca.

Oltre 5000 i visitatori accorsi in riva all’Arno per assistere allo spettacolo inserito nel programma di “RIVIVI IL PASSATO”, fatto di rievocazioni storiche e dal tradizionale spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio.

Un successo a tutto tondo che premia gli sforzi e la tenacia degli organizzatori e dell’Amministrazione di Calcinaia.

Leave A Response »