IL SINDACO DI VICOPISANO TAGLIOLI SPIEGA LA BOLLETTA GEOFOR. “SEMBRA SALATA, MA GUARDATELA BENE; SONO 9 MESI INVECE DI 6…”

L'Eco del Monte e del Padule 21 Giugno 2013 0
IL SINDACO DI VICOPISANO TAGLIOLI SPIEGA LA BOLLETTA GEOFOR. “SEMBRA SALATA, MA GUARDATELA BENE; SONO 9 MESI INVECE DI 6…”

In questi giorni Geofor Spa ha provveduto a far recapitare le bollette della TARES

Tassa Rifiuti E Servizi, la rata che copre il costo per il periodo “gennaio – settembre 2013”. Mentre per il conguaglio invierà 3 bollettini che chiuderanno il periodo fino a dicembre 2013. ”Quando ho letto la bolletta che è arrivata a casa mia, mi sono accorto che Georf non ha ben evidenziato che la cifra richiesta non riguarda 6 mesi (come l’anno scorso), ma tre mesi in più, cioè 9 mesi per il 2013.” – commenta il Sindaco Juri Taglioli – “I cittadini non si devono quindi far ingannare dal fatto che la bolletta presenta una Tares più pesante. Nel lungo ed estenuante lavoro di controllo e aggiustamento della Tares fatta con Geofor, tassa per la quale abbiamo messo un contributo 67.000 euro anche quest’anno, ci hanno garantito che sia per le abitazioni sia per le attività produttive e commerciali, la variazione per il 2013 oscilla tra il -1% e il +1,5% (e cioè se nel 2012 il costo era 100 euro, nel 2013 potrà essere 99 euro oppure 101,50 euro; meno dell’aumento Istat che nel 2013 è del 2,5%).”
In sostanza se a giugno 2012 si pagava metà bolletta, a giugno 2013 si pagano i 3/4 del costo totale. Per fare il conto basta dividere per 12 il totale del 2012 e moltiplicarlo per 9 mesi. I 67 mila euro del Comune sono serviti a non far aumentare la Tares e i cittadini sono quindi invitati a verificare bene se ci sono errori (le differenze sulla bolletta potranno esserci solo se sono cambiati i componenti del nucleo familiare o i mq della proprietà).
Per chiarimenti è possibile rivolgersi personalmente allo sportello Geofor che fa ricevimento il mercoledì pomeriggio in Comune a Vicopisano dalle ore 14 alle 17, o telefonare al numero verde 800.959095. 
Al momento invece non è chiaro se il Governo deciderà di togliere la maggiorazione sulla Tares di 30 centesimi al metro quadro, cioè la parte aggiuntiva che è stata prevista dal Governo Monti e che va direttamente nelle casse statali. Questo nodo si scioglierà nei prossimi mesi, ma ad oggi neanche il Comune ha avuto nessuna comunicazione.” – continua il Sindaco – “Infine, vi comunico i dati forniti da Geofor al Comune a un anno circa dal passaggio alla raccolta dei rifiuti porta a porta sono: il 78% circa di raccolta differenziata. Ringrazio dell’impegno tutta la cittadinanza e ricordo il divieto di abbandonare i rifiuti di qualsiasi natura al di fuori del cassonetto e di inserire rifiuti di tipologia diversa da quella indicata nella campana destinata al multimateriale (plastica e vetro) sia per civiltà sia perché un’errata raccolta differenziata comporta costi aggiuntivi per l’intera comunità.”

FONTE: COMUNE DI VICOPISANO

IL SINDACO DI VICOPISANO JURI TAGLIOLI

Leave A Response »