INAUGURATO IL TEMPIETTO DELLA “CONSERVA”. BIENTINA RIABBRACCIA L’EDICOLA DEDICATA ALLA MADONNA DI LORETO.

L'Eco del Monte e del Padule 22 Giugno 2013 0
INAUGURATO IL TEMPIETTO DELLA “CONSERVA”. BIENTINA RIABBRACCIA L’EDICOLA DEDICATA ALLA MADONNA DI LORETO.

Si è svolta a Bientina (loc. LA CONSERVA, all’inizio della omonima salita posta sulla strada che collega il capoluogo alla frazione di Quattro Strade) l’inaugurazione dell’avvenuto restauro dell’edicola votiva dedicata alla Madonna di Loreto, Patrona degli Aviatori.

Alla cerimonia hanno preso parte le Autorità Civili, Militari e Religiose del paese, il Sindaco Guidi, Don Ettore Baroni pievano di Bientina ed il consiglio dell’Associazione Arma Aeronautica sez. Valdera, nelle persone dell’Uff. Italo Toni (segretario), Cav. Enzo Pozzolini e Alessandro Andreotti (Vicepresidenti) e del socio consigliere Antonio Orlandi.

La massiccia partecipazione ad un evento apparentemente di secondo piano nell’economia storico/sociale di Bientina è stata chiarita dall’intervento a latere della cerimonia della Professoressa Rovetti, ricercatrice incaricata di reperire la documentazione storiografica inerente.

Nella sua esauriente relazione la Prof.ssa Rovetti ha puntualizzato una mancanza di fonti certe che al tempo stesso identificano la presenza dell’edicola (dal latino “aedes” = tempio) fin dal XVI secolo, luogo di devozione alla Madonna di Loreto da parte dei bientinesi di allora. Tali ipotesi sono confermate anche dalla raffigurazione sulla copia della stele inserita nel sacro tempietto dedicato alla Madonna col Bambino (l’originale fu trasferito dall’Amministrazione Comunale presso il locale Museo della Pieve nel 1972), di attrezzi agricoli ed il numero XII in lettere romane (a sottintendere probabilmente il mese di dicembre, santificato alla Madonna di Loreto nel suo decimo giorno).

Un recupero che evidenzia ancora una volta come la comunione d’intenti porti assai di frequente a risultati da non sottovalutare” ha detto il Sindaco Corrado Guidi. “A Bientina certi risultati sono raggiungibili grazie all’unione degli sforzi delle tante Associazioni ed Enti che troppo frettolosamente vengono dipinte come “concorrenti”. Questa Edicola sacra, prezioso retaggio del nostro stesso passato, è stata recuperata grazie agli sforzi della Associazione Arma Aeronautica, della Parrocchia, dell’Autorità Comunale e dei tanti privati cittadini che hanno prestato la loro opera a titolo gratuito. L’importanza dell’iniziativa ha il conforto di una partecipazione popolare francamente inimmaginabile, e ciò deve servire da stimolo per continuare sulla strada che abbiamo intrapreso nel dare supporto ad iniziative di questo genere.”

 

Leave A Response »