INAUGURAZIONE DELL’AVVENUTO RESTAURO DELL’EDICOLA DEDICATA ALLA MADONNA DI LORETO A BIENTINA.

L'Eco del Monte e del Padule 21 Giugno 2013 0
INAUGURAZIONE DELL’AVVENUTO RESTAURO DELL’EDICOLA DEDICATA ALLA MADONNA DI LORETO A BIENTINA.

Sabato 22 Giugno alle ore 16, a Bientina (loc. LA CONSERVA, all’inizio della omonima salita posta sulla strada che collega il capoluogo alla frazione di Quattro Strade), alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose, si terrà la cerimonia di inaugurazione della restaurata edicola dedicata alla Madonna di Loreto, Patrona degli Aviatori.

Il restauro è stato reso possibile grazie all’iniziativa del SEGRETARIO dell’Associazione Arma Aeronautica Sezione Valdera Uff. ITALO TONI e dei Vicepresidenti dell’Associazione stessa, Cav. ENZO POZZOLINI e ALESSANDRO ANDREOTTI, con la preziosa collaborazione del socio consigliere ANTONIO ORLANDI.

Un doveroso quanto sentito ringraziamento va naturalmente all’Amministrazione Comunale di Bientina, grazie al cui aiuto l’opera di restauro del Sacro Tempietto, esempio di Arte Povera tra i più vetusti dell’intera zona e da sempre espressione di spontanea devozione popolare, è stato possibile.

Le fonti attualmente reperibili (“Memorie Storiche della Terra di Bientina” e le ricerche effettuate nella documentazione privata delle famiglie Bellavista e Del Rosso), suggeriscono l’edificazione dell’edicoletta risalente agli anni intorno al 1500, ed è anche in questo contesto – la salvaguardia culturale del territorio e il ripristino dei beni ivi presenti – che il gesto assume un significato ben preciso e di assoluto valore.

Di seguito alcune immagini che documentano il lavoro svolto dai responsabili del restauro.

Leave A Response »