LA CHIUSURA AL TRAFFICO A MOTORE DI “VIA DEI GELSINI” FA DISCUTERE. L’INTERVENTO DI MARRICA GIOBBI, CONSIGLIERE DI “PER I CITTADINI DI VICOPISANO”

L'Eco del Monte e del Padule 2 Giugno 2013 0
LA CHIUSURA AL TRAFFICO A MOTORE DI “VIA DEI GELSINI” FA DISCUTERE. L’INTERVENTO DI MARRICA GIOBBI, CONSIGLIERE DI “PER I CITTADINI DI VICOPISANO”

 

Ammantato di una spennellata di buonismo, il Comune si erge a paladino di una viabilità alternativa e chiude via dei Gelsini per andare incontro alle lamentele dei singoli.

Era nell’aria già da tempo: il “tam tam” del passa parola aveva individuato la promotrice dell’iniziativa, dando per scontato che prima o poi il provvedimento sarebbe stato preso.

Le lamentele sono partite da quando si sono insediati gli abitanti del complesso della cooperativa Montecalvoli che si affaccia sulla Cantinaccia e devono essere state presentate da delle persone oltremodo sensibili all’inquinamento…

La polvere per arrivare da via dei Gelsini deve dapprima superare i numerosi orti che si trovano lungo la strada (molti dei quali delimitati di alte siepi che fungono da barriera contro il pulviscolo ed il rumore), poi si deve oltrepassare la Serezza, ed infine la strada di servizio che scorre lungo le varie residenze. Oltretutto Il traffico in zona Cantinaccia è sporadico; può essere stato un po’ più sostenuto allorquando vi era stato convogliato il transito dei veicoli impossibilitati a passare da viale Diaz per la concomitanza dei lavori di Acque spa, poi però tutto è tornato nella normalità; e sul percorso sterrato, dove pullulano buche di ogni tipo nonostante lo stanziamento di 50.000 €uro per la sistemazione delle strade bianche, l’andirivieni è occasionale.

E’ da registrarsi tuttavia una sorprendente disparità di trattamento tra cittadini; taluni ascoltati ed accontentati, altri completamente ignorati.

Mi riferisco a chi risiede lungo il tragitto sterrato di via dei Mezzi, le cui abitazioni sono collocate lungo la strada e da anni sono costretti a pranzare con “pane e polvere”, tanto da essere costretti a sbarrare le finestre anche in piena estate per evitare di essere sommersi da quanto proveniente dall’esterno.

VIA DEI MEZZI

Qui è stato ripristinato il doppio senso di marcia, regolato dal senso unico alternato. La viuzza è molto trafficata perché usata come scorciatoia per andare a portare e a riprendere i bambini dal vicino plesso scolastico ed anche per raggiungere San Giovanni evitando di percorrere viale Diaz – stretto in una morsa di alberi a doppio filare, punto caldo per chi proveniente in auto da Vicopisano -.

E’ opportuno inoltre sottolineare che il Comune ha rinunciato al progetto esecutivo per la realizzazione della strada di collegamento tra via dei Mezzi e via dei due Ponti, progetto che prevedeva l’asfaltatura e l’allargamento dell’attuale percorso sterrato di via dei Mezzi, e che avrebbe potuto costituire un alleggerimento del traffico per viale Diaz.

 Marrica Giobbi consigliere comunale del gruppo: “Per i cittadini”

UNA DIFFERENTE ANGOLAZIONE DI VIA DEI MEZZI

 

VIA DEI GELSINI

 

Leave A Response »