LE VACANZE NON HANNO ETÁ – L’ESTATE ANZIANI 2013 DEL COMUNE DI CALCINAIA PRESENTATA ALLA CONFERENZA STAMPA INDETTA DAI PROMOTORI DELL’INIZIATIVA

L'Eco del Monte e del Padule 27 Giugno 2013 0
LE VACANZE NON HANNO ETÁ – L’ESTATE ANZIANI 2013 DEL COMUNE DI CALCINAIA PRESENTATA ALLA CONFERENZA STAMPA INDETTA DAI PROMOTORI DELL’INIZIATIVA

Terme, mare e montagna, il tutto a prezzi accessibili e in luoghi dotati di ogni comfort. È ampio il ventaglio delle possibilità che il Comune di Calcinaia, in collaborazione con le associazioni del territorio, offre ai suoi anziani per trascorrere piacevoli vacanze nel periodo estivo. A presentare il progetto “Estate anziani 2013” è stato questa mattina l’assessore alle politiche sociali Francesco Sangiovanni, alla presenza del sindaco Lucia Ciampi e dei rappresentati delle associazioni coinvolte.

“È grazie all’insostituibile impegno delle associazioni – dichiara l’assessore Sangiovanni – che anche quest’anno abbiamo potuto garantire agli over 65 del nostro territorio la possibilità di passare le vacanze estive in compagnia, a prezzi accessibili e in luoghi confortevoli, adatti alle esigenze di questa fascia della popolazione”.

“Sono tre le proposte avanzate dall’amministrazione comunale – continua -. Il primo “pacchetto”, organizzato con il supporto dell’Unione Valdera, comprende sia l’opzione monti che l’alternativa marina. Le mete sono Rimini – dove una prima villeggiatura è già stata organizzata con successo e un’altra avrà luogo nel mese di settembre -, Lido di Camaiore e Andalo. Questi soggiorni, tutti della durata di due settimane, a cui prenderanno parte circa cinquanta anziani del Comune di Calcinaia, si svolgono in strutture attrezzate e confortevoli, come ho potuto personalmente appurare durante una visita che ho effettuato a Rimini lo scorso week end”.

“In collaborazione con l’associazione Auser, la Pro Assistenza di Calcinaia, la Misericordia e la Pubblica Assistenza di Fornacette, proponiamo invece vacanze termali presso la località di Uliveto e un soggiorno giornaliero al fresco del Monte Serra. Grazie all’immancabile appoggio del mondo del volontariato del nostro territorio, saranno circa 25 gli anziani che potranno trascorrere piacevoli mattinate, dall’1 al 12 luglio, alle terme di Uliveto. La partecipazione è gratuita e prevede, oltre alla possibilità di usufruire delle cure termali, iniziative, attività, passeggiate e una festa conclusiva. Più di 35 over 65 trascorreranno invece le prime due settimane di agosto sul Monte Serra. Ad ospitarli dalle ore 8 alle ore 18, includendo anche il momento del pranzo, sarà il ristorante Cristallo. Il costo è di soli 15 euro giornalieri, comprendenti trasporto, pasto, assicurazione, accompagnatori, attività di vario tipo e un momento di festa finale a cui prenderanno parte più di 60 persone”.

La conferenza stampa di presentazione del progetto questa mattina

Come si può evincere dall’alto numero di partecipanti, è grande il successo che il progetto “Estate anziani” riscuote anche quest’anno, sulla scia dell’ottima riuscita delle edizioni precedenti. “Siamo soddisfatti di quanto, anche in questa estate 2013, siamo riusciti ad offrire alla popolazione over 65 del Comune di Calcinaia – dichiara Renato Pieracci, responsabile territoriale dell’Auser – . Il tutto a prezzi pressoché invariati rispetto all’anno passato: un segnale importante soprattutto in questi tempi di crisi”.

Le vacanze per anziani non sono che un tassello dell’ampio impegno profuso dall’amministrazione calcinaiola sul fronte delle politiche sociali. A sottolinearlo il sindaco Lucia Ciampi nel suo intervento. “Le politiche sociali rivolte ai cittadini anziani rappresentano una delle colonne portanti del nostro governo, in continuità con le amministrazioni che ci hanno preceduto. L’intero comparto del sociale rappresenta un settore in cui gran parte del nostro impegno e delle risorse disponibili si concentrano. A dimostrarlo il fatto di esser riusciti a mantenere alti gli standard e la quantità dei servizi offerti alla cittadinanza nonostante a fronte delle drastiche riduzioni nei trasferimenti statali”.

FONTE: UFFICIO STAMPA COMUNE DI CALCINAIA

ANCORA UN MOMENTO DELLA CONFERENZA STAMPA

Leave A Response »