PULIZIA DEL MONTE PISANO E RISPETTO DELL’ORDINANZA PER LA PULIZIA DEI TERRENI

L'Eco del Monte e del Padule 6 Giugno 2013 0
PULIZIA DEL MONTE PISANO E RISPETTO DELL’ORDINANZA PER LA PULIZIA DEI TERRENI

 

Per diminuire i fattori di propagazione incendi il Comune di Vicopisano ha fatto e farà lavori di prevenzione, pulendo e sistemando le cesse e i viali parafuoco ed ha emesso un’ordinanza per regolamentare gli interventi di ripulitura dei terreni privati.


Dall’esperienza degli anni passati, è stato infatti riscontrato che un’alta percentuale di incendi si sviluppa a causa di terreni lasciati incolti o non debitamente puliti lungo le strade pubbliche e le zone abitate.

Per questo, a tutti i proprietari di terreni confinanti con strade, piazze, aree di pubblica circolazione anche private, zone circostanti insediamenti civili e industriali o strutture ricettive, case sparse e relative aree di pertinenza viene chiesto di eliminare rovi, vegetazione infestante, erba secca e altro che possa favorire l’innesco e la propagazione del fuoco. L’ordinanza comunale prevede che entro il 10 giugno di ogni anno i proprietari sopra indicati debbano a tenere pulita una fascia di terreno sicurezza compresa fra 10 e 20 metri di profondità lungo i confini delle aree indicate e delle aree boschive, incolte, cespugliate a confine con gli oliveti. La Polizia Municipale provvede alla vigilanza per controllare l’esecuzione dell’ordinanza.

Fonte: COMUNE DI VICOPISANO

Leave A Response »