TERREMOTO IN GARFAGNANA E LUNIGIANA: LA SITUAZIONE E LE CONTROMISURE IN VALDERA E IN PROVINCIA DI PISA

L'Eco del Monte e del Padule 24 Giugno 2013 0
TERREMOTO IN GARFAGNANA E LUNIGIANA: LA SITUAZIONE E LE CONTROMISURE IN VALDERA E IN PROVINCIA DI PISA

Le scosse di terremoto avvertite da venerdì 21 giugno (la prima poco dopo mezzogiorno) fino a ieri pomeriggio anche in Valdera (e la terra ha tremato più di una volta anche nella notte, seppur con intensità meno avvertibile), hanno indotto il Prefetto di Pisa Francesco Tagliente a riunire l’unità di crisi.

La sismicità delle nostre zone è sempre stata moderatamente elevata, perciò le Autorità competenti hanno pensato di monitorare varie zone del territorio perchè lo sciame tuttora in atto non colga impreparati gli addetti nel caso di un acuirsi del fenomeno.

Nessun allarmismo dagli addetti, tanto che dai sopralluoghi effettuati dai Vigili del fuoco su diversi edifici dei Comuni di Pisa, Pontedera e Cascina non è emersa nessuna situazione di pericolo per l’incolumità pubblica.

Anche la protezione civile della Provincia e dei Comuni, dalle verifiche di competenza, non ha rilevato alcuna situazione di criticità. Prefetto, vicario e capo di gabinetto della Prefettura e comandante dei vigili del fuoco sono in continuo contatto con i 39 sindaci della provincia di Pisa e assicurano il loro supporto all’Unità di Crisi per eventuali esigenze. Seguono con attenzione la situazione anche il Ministero dell’Interno e la Presidenza della Repubblica, costantemente in contatto con il prefetto di Pisa Francesco Tagliente.

gli effetti della scossa di ieri a Minucciano (LU)

FONTE: QUIVALDERA

 

Leave A Response »