UN’ESTATE AL PRETORIO – SERATA TRA LETTERATURA, BUONA CUCINA E MEMORIA STORICA LOCALE A VICO

L'Eco del Monte e del Padule 28 Giugno 2013 0
UN’ESTATE AL PRETORIO – SERATA TRA LETTERATURA, BUONA CUCINA E MEMORIA STORICA LOCALE A VICO

Sabato 29 giugno tutti sono invitati alla seconda serata della rassegna “Estate al Pretorio”

organizzata con il patrocinio del Comune, dall’Associazione La Stellaria nella piazzetta antistante Palazzo Pretorio, alla quale si arriva passeggiando attraverso i vicoli del borgo medievale, fra case tori, edifici storici e scorci di straordinaria bellezza.
Gli eventi di sabato si chiamano “Cucinando versi” e prevedono: presentazioni di due particolari libri di ricetti, degustazione dei piatti illustrati, esperienza di laboratorio di poesia, concerto di violino e chitarra; mentre rimarrà visitabile all’interno di Palazzo Pretorio la Mostra collettiva fotografica a cura del Vicopisano Photo Group.
Appuntamento dalle ore 19 con la presentazione dei libri “Ti racconto una ricetta” e “Ricette tra storia e curiosità” (Felici Editore), alla presenza dell’autrice Graziella Carmignani e a cura di Alessandro Scarpellini, scrittore ed educatore, curatore di numerosi corsi di scrittura creativa per adulti e bambini, in Italia e all’estero, che vanta inoltre numerose collaborazioni con registi teatrali, musicisti, pittori e scultori, fotografi, danzatori e coreografi, artisti visivi.
La lettura e spiegazione dei piatti è insaporita dalla possibilità di degustarli! La Stellaria infatti sempre dalle 19 proporrà un aperi-cena godereccio dei piatti illustrati e frutto della passione culinaria e della capacità narrativa di Graziella Carmignani. Graziella è una autodidatta e ha sempre lottato per vivere. Racconta della casa a Luicchio che doveva ancorare agli alberi e ai pali perché le piene dell’Arno non la portassero via. Attivissima nel sociale, ha poi frequentato un Corso di scrittura in una Circoscrizione di Pisa, e da qui ha iniziato a scrivere libri di poesie e memorie. Mai si è fermata. Cuoca sopraffina di cucina popolare e del territorio ha scritto due libri di ricette condite con leggende e storie di vita. Sempre gioiosa e vitale, malgrado gli anni, guarda al presente e al futuro con fiducia e passione.
Alle ore 21.15 è previsto un Laboratorio di poesia, gratuito e aperto a tutti i presenti, che troverà spunto dagli ingredienti della cucina, sempre a cura di Scarpellini.
A chiudere la serata il concerto dell’Accademia della Chitarra Stefano Tamburini – Scuola di Musica & c. di Pontedera, con Rosanna Rizzo al violino e Mirko Landi alla chitarra.

FONTE: COMUNE DI VICOPISANO

Leave A Response »