ANCHE A CALCINAIA CI SI ACCORGE CHE NON CI SONO PIU’ AUTOBUS NEI GIORNI FESTIVI. INTERPELLANZA DI “SINISTRA ALTERNATIVA”

L'Eco del Monte e del Padule 5 Luglio 2013 1
ANCHE A CALCINAIA CI SI ACCORGE CHE NON CI SONO PIU’ AUTOBUS NEI GIORNI FESTIVI. INTERPELLANZA DI “SINISTRA ALTERNATIVA”

Il gruppo Sinistra Alternativa per Calcinaia ha presentato due distinte Interpellanze al Sindaco.

La prima in merito alla soppressione del trasporto pubblico locale nei giorni festivi di tutte le corse che attraversavano il nostro territorio comunale: di fatto è stato eliminato qualsiasi tipo di collegamento sia coi comuni limitrofi sia con i capolinea di Pontedera e di Pisa da dove arrivano e partono i maggiori collegamenti diretti a ospedali,stazioni, aeroporto e località balneari, provocando enormi disagi ai cittadini impossibilitati ad usare un mezzo privato. Già in occasione dell’approvazione della nuova convenzione per l’esercizio associato del Trasporto Pubblico Locale toscano il nostro gruppo consiliare mostrò fin dall’inizio dubbi e perplessità sostenendo che la nascita di un soggetto di dimensioni eccessive non avrebbe dato garanzie né sulla qualità del servizio ai cittadini né sul mantenimento dei posti di lavoro. Inoltre avevamo previsto che ciò avrebbe prodotto la perdita, da parte dei Comuni, del controllo e della gestione del servizio pubblico e che si darebbe verificato lo smantellamento del CPT, una delle poche aziende in attivo nel panorama del trasporto pubblico toscano. Pertanto abbiamo chiesto al Sindaco quali iniziative intenda intraprendere per scongiurare la soppressione di tutte le corse festive messe in atto dal CTT Nord (Compagnia Toscana Trasporti) e al fine di ripristinare quanto prima tale servizio.

Inoltre abbiamo presentato un’Interpellanza sul taglio degli alberi (in particolare pioppi) in corso in questi giorni in Via delle Case Bianche in prossimità dell’omonima frazione e della Chiesa Regina Pacis di Fornacette. Riteniamo che al limite possa essere comprensibile il taglio di alberi solo nell’ eventualità in cui essi siano malati o di ostacolo alla pubblica sicurezza (eventualità verificatasi ad esempio nei mesi scorsi a Calcinaia), ma che in caso contrario siada scongiurare qualsiasi operazione di tale tipo che vada a diminuire la presenza di spazi verdi e naturali nel territorio, anche se fosse per l’ipotesi di per sé positiva di costruire una pista ciclabile nella zona. Quindi abbiamo chiesto al Sindaco quali motivazioni abbiano spinto al taglio dei suddetti alberi, se non si siano valutate soluzioni alternative a questa scelta e inoltre se vi siano idee in merito a una nuova piantumazione sostitutiva nella stessa zona.

One Comment »

Leave A Response »