CASCINA RICORDA NICCOLO’ MACHIAVELLI CON LA 1^ “FESTA DEL PRINCIPE”, VENERDI’ 5, SABATO 6 E DOMENICA 7 LUGLIO.

L'Eco del Monte e del Padule 6 Luglio 2013 0
CASCINA RICORDA NICCOLO’ MACHIAVELLI CON LA 1^ “FESTA DEL PRINCIPE”, VENERDI’ 5, SABATO 6 E DOMENICA 7 LUGLIO.

E’ per venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio l’appuntamento nel centro storico di Cascina con la FESTA DEL PRINCIPE, la nuova manifestazione culturale e storica promossa dal Comune e dal Comitato ufficiale per la valorizzazione di Cascina e del suo territorio, che raggruppa tutte le principale associazioni cascinesi.

Tre giorni di eventi con concerti, degustazioni, spettacoli, giochi di luce, cortei storici, incontri, letture teatrali, mostre e visite guidate che animeranno la cittadina pisana, sulla scia dei 500 anni del “Il principe”, il libro di Niccolò Machiavelli che ha segnato la storia del mondo occidentale.

Il programma della manifestazione è già disponibile.

Ecco di seguito alcuni degli eventi in programma:

Venerdì 5 luglio 2013, alle ore 18.30, presso al farmacia Piccioli, conferenza su “La medicina nel Rinascimento”. Alle 21, Lettura del bando del principe. Ore 21.30 “Cascina si accende” e Concerto della Corale polifonica cascinese presso il battistero della chiesa di Santa Maria. Alle 22.15, Concerto del Principe con gli ottoni del Granducato di Toscana, accompagnato da letture in versi.

Sabato 6 luglio 2013, dalle 18.30, nel corso cibi, bevande e mercanzie. Alle 20.30, Cena del principe (in piazza dei caduti). Alle 21.30 “Cascina si accende” e spettacolo di fuochi. Sul corso Matteotti artisti di strada, musici, danze, laboratori e giochi per bambini.

Domenica 7 luglio 2013, dalle 18.30, nel corso cibi, bevande e mercanzie. Alle 19.30 spettacolo teatrale “Il principe azzurro”. Alle 20.30, Corteo del principino. Alle 21.30, “Aspettando Belfagor”, con musiche di Serena Panicucci (flauto) e Riccardo Massagli (arpa celtica). Alle 22.00, Alessandro Benvenuti legge “La favola di Belfagor Arcidiavolo”, di Niccolò Machiavelli. Danze rinascimentali a chiudere la serata. Sul corso Matteotti artisti di strada, musici, danze, laboratori e giochi per bambini.

Per tutte e tre le serate le vetrine dei commercianti del centro storico saranno allestite su ispirazione di un quadro rinascimentale. Saranno inoltre aperte le mostre “Quel genio di Leonardo!” (nella cosiddetta “stradina”), e “Cinque artisti per il Rinascimento” presso la biblioteca comunale Peppino Impastato in viale Comaschi. Sarà inoltre possibile effettuare visite guidate all’oratorio di San Giovanni e al battistero di Santa Maria, organizzate da Italia nostra e dalla Società operaia.

FONTE: COMUNE DI CASCINA

Leave A Response »