IL MUSEO DI SAN GERVASIO E LA SUA VASTA GAMMA DI OFFERTE: TURISMO, LABORATORI CREATIVI, BAMBINI, RAGAZZI E AMANTI DELLA CIVILTA’ CONTADINA…

L'Eco del Monte e del Padule 11 Luglio 2013 0
IL MUSEO DI SAN GERVASIO E LA SUA VASTA GAMMA DI OFFERTE: TURISMO, LABORATORI CREATIVI, BAMBINI, RAGAZZI E AMANTI DELLA CIVILTA’ CONTADINA…

Da lunedì prossimo 15 luglio e prenotando con almeno un giorno di anticipo (…) sarà possibile visitare il Museo di San Gervasio – dolcemente adagiato sulle colline della Valdera – e l’adiacente vecchia cantina in tufo.

Inoltre per gruppi di bambini e ragazzi dai tre , quattro anni , fino ai dodici sarà possibile effettuare i nostri laboratori didattici: Falegnameria, collage, erbario, pittura creativa…

Per gruppi di almeno dieci persone panificazione e polenta.

Inoltre per gruppi a partire da cinque persone racconti di antiche storie e leggende del posto al chiarore della luna, assaggiando il vino della fattoria.

Le attività si svolgono con un’offerta minima diversificata a seconda del laboratorio scelto.

L’antico borgo medievale di San Gervasio presenta ancora oggi le vestigia di un passato storico di una certa rilevanza, rappresentato dalla Pieve del secolo XI e dal Castello “piantato sulla cima di un colle” del quale si ha notizia fin dal 930 prima del mille.

Proprietà dei Vescovi di Lucca, San Gervasio passò sotto il dominio civile di Pisa fino al 1436 quando il piccolo avamposto pisano fu conquistato dai Fiorentini e vide la presenza di prestigiose famiglie quali i Rucellai, gli Alamannio e i Montauto, rimanendo peraltro sotto la giurisdizione

ecclesiastica del Vescovo di Lucca fino al 1622 quando passò alla diocesi di San Miniato.

L’antico fortilizio, nel corso del 1700, venne trasformato dai signori Alamanni in una villa-fattoria che raggiungerà la sua piena operosità a metà dell’800 con la marchesa Alamanni Uguccioni di Firenze.

L’attività agricola fu prospera per tutto l’800 e i primi decenni del ‘900. Successivamente con i conti Montauto iniziò una progressiva decadenza che culminerà con gli anni ’50 del secolo scorso.

Ad oggi SanGervasio continua ancora a raccontare con delicatezza ciò che fu e le radici della tradizione ma purtroppo troppe cose sono mutate e molti hanno dimenticato…

Per informazioni e prenotazioni telefonare ai seguenti numeri telefonici:

349-8367192 Chiara/334-2576569 Angelica / 348-0074419 Massimo

Leave A Response »