L’ATTRIBUZIONE DELLA VITTORIA NELLA SFILATA STORICA DEL PALIO DI BIENTINA E LE POLEMICHE NATE PER PRESUNTI AIUTI “ESTERNI”. E’ STATO COMUNQUE UNO SPETTACOLO EMOZIONANTE.

L'Eco del Monte e del Padule 15 Luglio 2013 0
L’ATTRIBUZIONE DELLA VITTORIA NELLA SFILATA STORICA DEL PALIO DI BIENTINA E LE POLEMICHE NATE PER PRESUNTI AIUTI “ESTERNI”. E’ STATO COMUNQUE UNO SPETTACOLO EMOZIONANTE.

FOLLA MAI VISTA, SABATO SERA, PER LE STRADE DI BIENTINA

Le voci sollevate da fonti interne all’organizzazione della sfilata storica del Palio di San Valentino vanno intese nel senso di aggiungere un po’ di colore ed un pizzico di pepe ad un evento che ha stupito per l’ennesima volta i tanti presenti sabato sera per le strade di Bientina.

La Contrada Cilecchio si è aggiudicata per la terza volta consecutiva il trofeo di miglior rappresentazione storica con la sua riproposizione di un episodio di storia bientinese (il processo alla nascente società di  mutuo soccorso,) che ha colpito la giuria, pur dubbiosa fino all’ultimo circa la decisione di aggiudicare un ex-aequo con Quattro Strade (presentatasi con il tema “la ratifica del trattato tra Bientina e Firenze del 1404”).

Al di là delle illazioni sollevate circa un aiuto esterno (consulenze e suggerimenti storici) ricevuti dai vincitori, che qualcuno ha ipotizzato poter mettere in dubbio la “genuinità” dell’affermazione cilecchina, ci sentiamo di doverci complimentare con TUTTI I PARTECIPANTI ALLA SFILATA (nessuno escluso), non fosse altro che per la passione e dedizione alla causa dimostrata nel trascorrere quasi tre lunghe ore “imbacuccati” in un abbigliamento non certamente adatto alle calde ore serotine del 13 luglio..!

I RAPPRESENTANTI DI BIENTINA FIRMANO IL TRATTATO CON FIRENZE (1404)

Tralasciando le facili battute e le sterili polemiche circa la paternità della vittoria (in fondo, chi vince ha sempre ragione, ed il risultato finale offerto dal Cilecchio giustifica ampiamente qualsiasi eventuale aiuto “esterno”), va registrato il segnale di indubbia rilevanza di un’ulteriore crescita di popolarità del Palio di Bientina e di ogni evento ad esso collegato. In controtendenza con la critica situazione contingente (non esiste praticamente settore della società che sia esente dai morsi della crisi economica…), il Palio di Bientina sembra vivere di luce propria, e l’accendersi di discussioni per argomenti non fondamentali – quale l’assegnazione della vittoria in base ad un “puro giudizio soggettivo”da parte della Giuria, e quindi opinabile di per se’ -, non fa altro che dimostrare quanto i Bientinesi sentano il giovane “Palio di San Valentino” come una cosa esclusivamente loro, assolutamente estranea da interferenze esterne (sia pure finalizzate a fin di bene).

LA SFILATA DEL PALIO E’ STATA VINTA DAL CILECCHIO, EVVIVA IL CILECCHIO !

Da oggi tutta l’attenzione dei Bientinesi sarà per la “carriera” di domenica 21 luglio, ed allora sì che l’adrenalina salirà a livelli di guardia…

Leave A Response »