PALIO DI BIENTINA (21 LUGLIO): NON DOVREBBERO ESSERCI SORPRESE NELLA GRIGLIA DEI PARTENTI. ECCO LE PROBABILI ACCOPPIATE…

L'Eco del Monte e del Padule 8 Luglio 2013 0
PALIO DI BIENTINA (21 LUGLIO): NON DOVREBBERO ESSERCI SORPRESE NELLA GRIGLIA DEI PARTENTI. ECCO LE PROBABILI ACCOPPIATE…

Quando mancano ancora due settimane al Palio di Bientina, dedicato al Santo patrono del paese Valentino, sembra che la composizione delle accoppiate cavallo-fantino non debba riserbare sorprese dell’ultimo momento, al contrario di quanto accaduto lo scorso anno, con gli addetti ai lavori intenti a fare speciose pretattiche dal sapore calcistico ma che non sempre pagano nelle competizioni di questo genere.

Ecco quindi che già all’indomani delle pre-visite alle cavalcature la situazione sembra ben delineata, con l’accoppiata Dino Pes – Ondina Prima, trionfatrice lo scorso anno per i colori bianconeri del “Centro Storico”, che per il 2013 proverà a sfatare il tabù che vede la Contrada Villaggio non ancora vincitrice di un Palio nelle precedenti XX edizioni della “carriera”. Il “Pesse” monterà una cavalla proveniente dalle sue stesse scuderie nell’intento dichiarato – oltre che di trionfare in Piazza Vittorio Emanuele II domenica 21 luglio) – di strappare un ingaggio per il “Palio” per antonomasia, la carriera senese del prossimo agosto. Al pari del resto di tutti i suoi contendenti tra due settimane, che ben conoscono la fama della sfida bientinese di vera e propria vetrina e banco di prova affidabilissimo in vista della più antica tra le manifestazioni si questo genere (il Palio di Siena affonda le sue radici in pieno XIII secolo, a memoria, secondo alcuni, della battaglia di Montaperti).

Le ragioni dell’attendibilità del Palio di Bientina sono da ricercare in vari motivi, come ad esempio la vicinanza nel tempo con l’evento senese (meno di un mese, quindi una sorta di cartina di tornasole quanto mai veritiera sulle condizioni di forma delle accoppiate…), le caratteristiche tecniche del percorso (anche la piazza di Bientina, seppur meno ampia della più illustre “piazza del Campo” impegna cavalli e cavalieri nell’affrontare curve molto strette e ad angolo acuto…) e, non ultima, l’accesa seppur recente rivalità che anima le varie fazioni per la conquista del “cencio”.

Quest’ultimo sarà presentato giovedì 11 luglio alle 21:30 nei locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale nella Torre Civica (piazzetta dell’Angiolo). Riassumendo, questa la probabile griglia di partenza per le prove in programma da venerdì 19 luglio (non ufficiali, nel tardo pomeriggio in piazza Vittorio Emanuele II; quelle ufficiali sono previste per sabato 20 e la mattina della domenica). Sabato 13 luglio, a partire dalle 21:00, la sfilata del corteo storico per le vie di Bientina, con le 9 contrade del paese impegnate nella rievocazione di episodi “chiave”  nella storia bientinese. Spettacolo assicurato, anche perchè la giuria designata premierà i più convincenti con un trofeo che va assumendo sempre più importanza nel “cursus honorii” delle contrade.

Villaggio (verdenero): Dino Pes – Ondina Prima

La Forra (gialloverde) : Antonio Siri – Nerone

Quattro Strade (biancoverde): Andrea Chessa – Nuntereggaeppiù

Cilecchio (biancoceleste): Farris – ?

Viarella (giallonero): Walter Pusceddu – Nadir de Mores

Santa Colomba (giallorosso): Gianluca Mureddu – Melissa Bella

Puntone: Martin Ballesteros – Incantado

Centro Storico (bianconero): Elias Mannucci – Mulan

Guerrazzi (neroblu): Colombati – Ora Basta

Leave A Response »