PALIO DI SAN VALENTINO: LA SFILATA DEL CORTEO STORICO PREMIA IL CILECCHIO PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO, MA IL LIVELLO DELLE PROPOSTE E’ STATO TALMENTE ALTO DA METTERE LA GIURIA IN SERIO IMBARAZZO !

L'Eco del Monte e del Padule 14 Luglio 2013 0
PALIO DI SAN VALENTINO: LA SFILATA DEL CORTEO STORICO PREMIA IL CILECCHIO PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO, MA IL LIVELLO DELLE PROPOSTE E’ STATO TALMENTE ALTO DA METTERE LA GIURIA IN SERIO IMBARAZZO !

La Contrada Cilecchio si ripete ad un anno di distanza nell’aggiudicarsi il primo posto per la miglior esibizione nella sfilata storica del Palio di Bientina con la sua proposizione della “Società di Mutuo Soccorso”, spuntandola di misura su “Quattro Strade” che aveva invece presentato l’episodio medievale della ratifica del trattato tra Bientina e Firenze del 1404.

Le altre contrade che hanno sfilato inscenando in piazza Vittorio Emanuele II – dopo il tragitto che le ha portate nel centro del paese partendo dall’incrocio tra via Polidori con la Sarzanese-Valdera – sono state Viarella (la luminara di San Ranieri) ,Centro Storico e Villaggio (l’appresellamento dei terreni), mentre le restanti “formazioni” – Forra, Guerrazzi, Santa Colomba si sono limitate alla pur eccellente esibizione dei propri gruppi di tamburini e sbandieratori, contribuendo ad uno spettacolo che, a detta dei tanti spettatori, ha sopravanzato di gran lunga altre manifestazioni analoghe presenti in zona.

IL MOMENTO DELLA LETTURA DEL TRATTATO TRA BIENTINA E FIRENZE DEL 1404 (QUATTRO STRADE)

Lo spettacolo di ieri sera è stato veramente coinvolgente, con le strade del centro cittadino chiuse per permettere la sfilata dei figuranti nell’arco dell’intera serata (inizio sfilata ore 21 e termine delle esibizioni intorno alla mezzanotte), tanto che il Sindaco Corrado Guidi, nell’annunciare la Contrada vincitrice della sfilata, ha voluto rimarcare l’entusiasmo di tutti i partecipanti all’evento: “Perchè adesso che tutto sembra filar via in maniera perfettamente naturale” ha detto il Sindaco “sembra uno scherzo assemblare decine e decine di persone nell’esibirsi in piazza. Ma assicuro che dietro quello che appare poco più di un gioco, dietro delle vere e proprie “minirappresentazioni” teatrali, “miniconcerti” o esibizioni di destrezza con le bandiere, c’è il duro lavoro di mesi e mesi; tutto con lo scopo di far crescere il nostro giovane Palio fino ad entrare nell’esclusivo circolo delle manifestazioni storiche di primaria importanza. Ed a giudicare dagli articoli di giornale che si leggono, dall’interesse dei media, dalle voci che si respirano in giro, ci stiamo riuscendo in maniera brillante: BRAVA BIENTINA E BRAVI TUTTI I BIENTINESI”.

I TAMBURINI DI SANTA COLOMBA (IL SINDACO GUIDI DI SPALLE ASSISTE SODDISFATTO E ORGOGLIOSO)

Tornando all’aspetto “agonistico” della manifestazione di ieri (se di aspetto agonistico si può parlare, trattandosi di sfilate storiche…), è doveroso annotare l’altissimo livello delle proposte: l’ha spuntata la contrada del Cilecchio per un incollatura sulla contrada di Quattro Strade, come abbiamo detto in apertura, ma solo dopo una lunga discussione interna alla giuria di quattro elementi “super partes”, dopo che si era ipotizzato anche un’assegnazione ex-aequo del trofeo.

Alla fine si è deciso di evitare una simile soluzione per non dar modo alle parti in causa di fomentare discussioni di alcun tipo circa l’effettiva appartenenza della vittoria nel corteo storico, ma la decisione finale è stata veramente difficile da raggiungere, tanto da costringere i giudici a cavillose interpretazioni della storicità degli eventi proposti. Si vocifera di consultazioni in diretta di wikipedia per controllare la congruità dell’abbigliamento del Vescovo di Firenze fino alla contestazione della forma di benedizione del trattato usata dallo stesso prelato (in italiano invece che in latino). Tutti segnali che fortificano l’impressione dell’altissimo livello di fedeltà al passato avuta in diretta ieri sera dallo stesso Sindaco Guidi e dalle centinaia di spettatori sparsi sul percorso del corteo; tutti segnali che indicano come il “corteo storico delle Contrade del Palio di San Valentino” di Bientina sia ormai divenuto un appuntamento di primissimo piano.

IL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELL’OMAGGIO BIENTINESE ALLE AUTORITA’ FIORENTINE (QUATTRO STRADE). UNO DEI MOMENTI CLOU DELLA SFILATA DI IERI SERA.

Leave A Response »