PALIO DI BIENTINA, STASERA LA SFILATA PER LE STRADE DEL PAESE. LO SPETTACOLO SI PREANNUNCIA IMPERDIBILE, C’E’ CHI PARLA VERE E PROPRIE “RAPPRESENTAZIONI”…

L'Eco del Monte e del Padule 13 Luglio 2013 3
PALIO DI BIENTINA, STASERA LA SFILATA PER LE STRADE DEL PAESE. LO SPETTACOLO SI PREANNUNCIA IMPERDIBILE, C’E’ CHI PARLA VERE E PROPRIE “RAPPRESENTAZIONI”…

Con la SFILATA STORICA di questa sera il PALIO DI SAN VALENTINO di Bientina entra nella settimana più “calda” dell’anno. E non solo per il termometro – che a metà luglio, come è giusto che sia, sembra essere in sintonia con i “bollori” che attanagliano i contradaioli nell’arco dell’intero anno – ma anche perchè “finalmente” gli sfidanti hanno modo di misurarsi sul campo.

Questa sera con la SFILATA STORICA. Per oggi, SABATO 13 LUGLIO – a partire dalle 21:00 con partenza dall’incrocio di via Polidori con la Provinciale Sarzanese-Valdera (quello del semaforo, per capirsi…), e arrivo in Piazza Vittorio Emanuele di fronte al Municipio – le Contrade che hanno preparato e sceneggiato una veloce rappresentazione di alcuni episodi di storia bientinese avranno infatti modo di esibire ciò per cui hanno lavorato duramente da mesi e mesi .

Le rappresentanze delle 9 Contrade – Centro Storico / Bianco-Nero, Santa Colomba / Giallo-Rosso, La Forra / Giallo-Verde, Puntone / Rosso-Nero, Guerrazzi / Nero-Blu, Villaggio / Verde-Nero, Viarella / Giallo-Nero, Quattro Strade / Bianco-Verde, Cilecchio Bianco-Celeste, secondo l’ordine di successione estratto due settimane fa – sfileranno con i gruppi di tamburini e sbandieratori splendidamente vestiti con abiti di foggia medievale (come nelle migliori tradizioni paliistiche).

Solamente alcune delle Contrade sono riuscite nell’ulteriore impresa di assemblare e mettere in scena la rappresentazione di un episodio storico nel tentativo di sopravanzare le dirette concorrenti per aggiudicarsi il favore della giuria selezionata per premiare “la migliore sfilata”.

Saranno queste le ultime a sfilare per le vie di Bientina, dato che le diverse “scene” – che avranno spazio al termine del percorso, di fronte al Palazzo Comunale ed alla Chiesa di Santa Maria Assunta, per una durata non superiore ai 10 minuti – rappresenteranno il “clou” dell’affascinante manifestazione.

Via libera alla fantasia ed all’estro creativo dei partecipanti, dunque: da stasera a Bientina “si fa sul serio”, con la prima parte di una disfida paesana che sembra aver preso un posto di grandissimo rilievo nel cuore di tutti i bientinesi.

Un’ultima necessaria raccomandazione riguarda l’afflusso nel centro del paese, che sarà chiuso al traffico automobilistico a partire dalle ore tarde del poneriggio di oggi (18:00); si consiglia di giungere per tempo lungo il percorso, di prendere ordinatamente posizione lungo lo stesso, e parcheggiare la propria vettura nel rispetto dei divieti di sosta che la Polizia Municipale provvederà a segnalare. Questo per evitare tensioni che, in simili occasioni di festa, apparirebbero fuori luogo in maniera eclatante; lasciamo il “pathos” agonistico (quello sano e genuino, fatto di cori da stadio e di sfottò, sempre nel rispetto delle regole e della lealtà) alla “CARRIERA” di domenica 21 luglio, che volente o nolente, vive anche e soprattutto di queste cose.

FdV

ALCUNE IMMAGINI DELLE SFILATE DEGLI ANNI PASSATI

CENTRO STORICO

LA FORRA

GUERRAZZI

QUATTRO STRADE

VILLAGGIO

VIARELLA

CILECCHIO

SANTA COLOMBA

PUNTONE

 

 

3 Comments »

  1. Black-98-@ 28 Aprile 2014 at 16:49 - Reply

    Ok non riesco a crederci ma nella foto della contrada delle Quattro Strade… c’è uno che conosco!!! Non dico chi perché devo avere il suo consenso… tengo la bocca chiusa!!!

  2. Black-98-@ 28 Aprile 2014 at 16:58 - Reply

    Ok ok sono ancora scandalizzato ma parliamo d’altro. Chi è l’autore?!
    Perché avrei bisogno dello stemma di tutte queste contrade!!! DOVE LE POSSO TROVARE?!

    • L'Eco del Monte e del Padule 30 Aprile 2014 at 15:47 - Reply

      Gli stemmi di tutte le contrade (in formato jpeg, immagino) ? Si potrebbe provare presso il seggio del Palio di Bientina. Ci informiamo e facciamo sapere. Grazie.

Leave A Response »