VERSILIA, “CON L’ALTA STAGIONE TORNA IL DIVIETO DI BALNEAZIONE ED IL RISCHIO SALMONELLOSI”.

L'Eco del Monte e del Padule 14 Luglio 2013 0
VERSILIA, “CON L’ALTA STAGIONE TORNA IL DIVIETO DI BALNEAZIONE ED IL RISCHIO SALMONELLOSI”.

 

Con l’alta stagione torna, puntualmente come ogni anno, il divieto di balneazione alla foce del Fiume Versilia. Serve un provvedimento immediato per la realizzazione della famosa terza vasca dell’impianto di depurazione”. A sollevare il problema è la consigliera regionale Marina Staccioli (Gruppo Misto), di fronte al ripresentarsi del disagio in Versilia.

 

Da tre anni sollecito l’intervento della Regione – dichiara – affinché GAIA, la società di gestione del servizio idrico, implementi l’impianto di Querceta. L’attuale depuratore riesce a malapena a sopperire alla richiesta della bassa stagione. Ogni estate, con l’intensificarsi della presenza turistica, si ripresentano le stesse criticità: inquinamento del fiume e di conseguenza divieto di balneazione nelle immediate vicinanze della foce”.

 I rischi li conosciamo bene – continua la consigliera regionale – oltre a quelli ambientali, ci sono quelli per la salute, tra cui la salmonellosi”. 

Ma i lavori per la realizzazione della famosa terza vasca di depurazione si sono arenati già da tempo, “da quando GAIA ha preso il posto di VEA nella gestione del servizio idrico”, sottolinea Staccioli. Riportando l’attenzione su un annoso problema, “quello di una società come GAIA, riuscita a trasformare una gestione in attivo in una voragine di bilancio”.

 Tornerò a dare battaglia in Aula”, conclude Staccioli, preannunciando la presentazione di una mozione per il completamento dell’impianto di depurazione degli scarichi fognari.

FONTE: UFF.ST.REG.TOSCANA

Il consigliere regionale Staccioli (foto Gonews) del gruppo Misto promette battaglia sulla questione “depuratori”.

Leave A Response »