A BIENTINA DUE SPETTACOLI PER FAMIGLIA AL PARCO CADUTI DI PIAVOLA. UN PO’ DI REFRIGERIO DAL CALDO DI AGOSTO, MA NON SOLO…

L'Eco del Monte e del Padule 10 Agosto 2013 0
A BIENTINA DUE SPETTACOLI PER FAMIGLIA AL PARCO CADUTI DI PIAVOLA. UN PO’ DI REFRIGERIO DAL CALDO DI AGOSTO, MA NON SOLO…

Iniziativa già attiva in altre località del circondario, il “cinema sotto le stelle” è da poco sbarcato anche a Bientina ed ha già raccolto una buona adesione nei due spettacoli precedentemente presentati nel parco caduti di Piavola dove è possibile vedere film d’autore gratuitamente.

Tra i prossimi due appuntamenti, stasera “Moonrise Kingdom” di Wes Anderson, che racconta la storia di una preadolescente incompresa dai genitori e di un orfano che è in campeggio perché la famiglia al quale è affidato lo considera troppo ‘difficile’ per continuare ad occuparsene. I due ragazzini si innamorano casualmente e decidono di fuggire, ma la loro fuga, in un film apparentemente per bambini, fa riflettere su quanto gli adulti siano ancora capaci di emozionarsi, di capire quanto un bambino in formazione abbia bisogno di aiuto e quanto è importante che i bambini affrontino l’avventura con quel tanto di libertà per creare un mondo nuovo e tutto loro.

Sabato 10 invece sarà proiettato l’avvincente e romantico “Vita di PI”, del regista taiwanese Ang Lee, che racconta di un ragazzo indiano che vive nella parte francese dell’India dove suo padre gestisce uno zoo che ospita numerosi animali, tra i quali un esemplare della famosa tigre del Bengala, chiamata Richard Parker. Di fronte alle crescenti difficoltà economiche il padre di Pi decide di trasferirsi in Canada con la famiglia ma durante il viaggio una tempesta fa affondare la nave dove erano imbarcati anche tutti gli animali e Pi, unico sopravvissuto, riesce a salire su una scialuppa di salvataggio insieme, anche, a Richard Parker. Il viaggio di Pi, durato 277 giorni, è puntellato da numerose peripezie ma alla fine il ragazzo riesce a salvarsi e racconta due storie, una dove narra di essersi salvato insieme ad altri umani, l’altra dove dice di essere riuscito, in qualche modo, ad addomesticare una tigre del Bengala. La storia, tratta dal romanzo di Yann Martel, è narrata dallo stesso Pi, ormai adulto, ed è piena di spunti di riflessione.

Ancora due occasioni per godere, con il fresco delle sere estive, di due bei film, per bambini, ma non solo.

Maria Chiara Boldrini

.

 

Leave A Response »