MANCANO POCHI GIORNI ALLA FESTA MEDIEVALE DI VICOPISANO. IL PROGRAMMA COMPLETO CON LE NOVITA’ DELLA XVIII EDIZIONE.

L'Eco del Monte e del Padule 28 Agosto 2013 0
MANCANO POCHI GIORNI ALLA FESTA MEDIEVALE DI VICOPISANO. IL PROGRAMMA COMPLETO CON LE NOVITA’ DELLA XVIII EDIZIONE.

La prima edizione della Festa Medievale di Vicopisano risale al 1996, siamo quindi in presenza di una manifestazione ventennale. In questi anni la festa è cresciuta di importanza, merito soprattutto del felice connubio tra lo splendido centro storico di Vicopisano e l’efficace ricostruzione dell’ambiente medievale messa in atto dai partecipanti.

Gruppi storici, accampamenti medievali,musici itineranti e spettacoli teatrali a tema risultano fortemente calati in un contesto architettonico di rara bellezza, rendendo ancora più suggestiva ed intensa la partecipazione a questa Festa che, pur con un voluto approccio ludico, cerca di far immedesimare il visitatore nell’ambiente medievale.

Ma al di là di tutto, ciò che realmente colpisce di questa Festa è l’atmosfera magica e irreale e la forte sensazione di trovarsi continuamente sospesi tra il presente ed un passato glorioso, con i suoi vicoli illuminati dalle torce infuocate, con le “taverne” create con legno e canniccio che accolgono i visitatori tra i profumi dei piatti dell’epoca e il vino rosso nei bicchieri in ceramica.

 

Per entrare nel Borgo incantato si devono passare le “gabelle” situate ai vari ingressi, dove verrano cambiati gli euro con la moneta del tempo: il “Grosso” pisano.

La Festa ospita un mercatino medievale pieno dei più svariati banchi di aritigianato e, in tutto il centro storico, ci saranno numerosi spettacoli di giocolieri, mangiafuoco, cartomanti, musici, sbandieratori, accampamenti medievali con dimostrazioni di vita dell’epoca, tornei di balestrieri e arceri.

 Orario: sabato 31 agosto dalle ore 19 fino alle 24; domenica 1 settembre dalle ore 15.30 (pomeriggio dedicato ai più piccoli, con molte attività a tema) fino alle 24.

 

IL PROGRAMMA DEI DUE GIORNI DI FESTA

Nelle due serate della Festa medievale di Vicopisano, sulla sommità del colle si tiene una cena durante la quale si esibiranno vari artisti e verranno servite pietanze cucinate secondo criteri e ricette medievali, nonché consumate seguendo il “galateo” del ‘200, ovverosia non utilizzando le posate (ma soltanto usando le mani ed aiutandosi al più con dei cucchiai di legno) e seguendo un ordine di portata diverso dal nostro.

 Nella piazza antistante Palazzo Pretorio saranno apparecchiati 30 posti a tavola per ciascuna delle due serate; quindi gli interessati devono prenotare per tempo alla segreteria della Festa.

 

Ingresso: 6 euro adulti.
Gratuito per chi interviene in costume e per i bambini sotto i 12 anni.

 

Bus navetta gratuito dal parcheggio del campo sportivo di viale Diaz.

 

Per informazioni, orari, programmi e prenotazione cena a Palazzo visitare www.festamedievalevicopisano.it

FONTE: COMUNE DI VICOPISANO

Leave A Response »