MONUMENTO ALLA VESPA: CRESCONO GLI APPREZZAMENTI ALLA PROPOSTA…

L'Eco del Monte e del Padule 1 Agosto 2013 0
MONUMENTO ALLA VESPA: CRESCONO GLI APPREZZAMENTI ALLA PROPOSTA…

Ritorniamo sull’argomento MONUMENTO ALLA VESPA per precisa richiesta di una nutrita serie di post giuntici in redazione e richiedenti lumi al riguardo della “classifica delle 12 idee che hanno cambiato il mondo negli ultimi 100 anni” citata nell’articolo precedente.

Come precisato da Alessandro Tantussi (autore dell’articolo originale e strenuo sostenitore di una “rappresentazione” ad omaggio della Vespa dell’ingegner D’Ascanio), la classifica è stata commissionata dalla arcinota ed influente emittente americana CNN per la stesura di un articolo a firma della giornalista Monique Rivallan, e vede la Vespa originale (quella uscita dagli stabilimenti pontederesi nel 1946) in ottima compagnia. Solo per citare alcuni co-protagonisti, possiamo apprezzare le ormai non più così familiari forme del “mini-disc” (la versione compatta dell’originale floppy-disc, ideato nel 1976 dal designer giapponese Yoshiro Nakamatsu).

E’ presente nella classifica anche l’I-pod in tutte le sue numerose versioni (tascabile, con schermo o senza schermo, da cui ha preso ispirazione la stragrande maggioranza di ogni dispositivo tecnologico (telefoni cellulari, registratori audio, ecc…) di ultima generazione.

Per la speciale sezione dedicata alla “meccanica” più tradizionale, non può non essere citato l’Airbus A380 (il super-jumbo) o la leggendaria Ford T, così come il leggendario – dalla fama un po’ sinistra, considerate le finalità guerresche… – Kalashnikov AK-47 (unico prodotto della mastodontica industria pesante “pre-patto di Varsavia” ad entrare nella galleria…).

La Vespa si piazza al 2° posto della classifica, preceduta solamente dalla versione del 1984 del PC Apple, che avrebbe influenzato tutta la storia dell’informatica (e quindi dell’umanità intera) negli anni seguenti. Un risultato che non può lasciare indifferenti, visto che, citando lo stesso Alessandro Tantussi, “sul successo della Vespa hanno campato generazioni intere di pontederesi (e non solo, aggiungiamo noi…) e non ce ne dobbiamo assolutamente vergognare”.

L’articolo originale della CNN è consultabile all’indirizzo http://edition.cnn.com/2013/06/28/tech/best-design-100-years-zaccai, dal quale abbiamo tratto le foto a corredo del pezzo che avete appena finito di leggere.

E’ superfluo aggiungere che ulteriori apprezzamenti alla proposta potranno essere “postati” alle principali testate locali oltre che al nostro indirizzo di posta elettronica ([email protected]).

L’articolo originale (circa 250 contatti solo nel corso delle prime 6 ore, oltre 1500 nei primi due giorni…) è al seguente indirizzo: http://ecodelmontepadule.com/2013/07/i-discussi-elefanti-sul-piedistallo-della-rotonda-di-pontedera-verranno-rimossi-una-proposta-per-sostituirli/ .

Leave A Response »