PREVISIONI METEO PER IL WEEK END.

L'Eco del Monte e del Padule 17 Agosto 2013 0
PREVISIONI METEO PER IL WEEK END.

Fino a lunedì apprezzeremo il volto gradevole dell’estate con tanto sole, un po’ di caldo e qualche temporale sui rilievi a fare da cornice ad una tipica estate mediterranea. Merito dell’anticiclone delle Azzorre che, come una sorta di barriera non solo ci protegge dagli attacchi perturbati ma ci regala una faase termicamente accettabile.

Qualche nota instabile è da mettere in conto. Quando siamo in presenza di un’anticiclone non troppo robusto, le infiltrazioni fresche in quota riescono a bucare la sua corteccia. Ciò comporta la formazione di nubi imponenti sui rilievi che, durante le ore pomeridiane, si accompagnano a qualche temporale. Alpi, prealpi, rilievi di Campania, Lucania, Calabria ed Isole sono i più esposti. Non si esclude che qualche fenomeno possa spingersi anche sui settori di costa della calabria ionica e della Sicilia.

Non farà nemmeno tanto caldo visto l’arrivo di una massa d’aria mite dall’Oceano Atlantico; le temperature oscilleranno tra 28 e 33 gradi mentre il tasso di umidità contenuto renderà il caldo sopportabile.

Tra lunedì e martedì è previsto un peggioramento. L’anticiclone delle Azzorre è previsto contrarsi temporaneamente verso ovest; ciò consentirà ad una perturbazione di raggiungere la Penisola. Tra lunedì e martedì l’impulso d’aria fresca porterà un veloce peggioramento dapprima al Nord poi anche al Centro Sud.  In tal frangente è atteso un calo delle temperature quanto meno sui versanti orientali.

FONTE: 3BMETEO

Leave A Response »