SABATO 10 AGOSTO ALLE 10:00, APPUNTAMENTO IN PIAZZA DELLA PIEVE A VICOPISANO – PULIZIA DEL RIO GRANDE CON “PER I CITTADINI”.

L'Eco del Monte e del Padule 9 Agosto 2013 0
SABATO 10 AGOSTO ALLE 10:00, APPUNTAMENTO IN PIAZZA DELLA PIEVE A VICOPISANO – PULIZIA DEL RIO GRANDE CON “PER I CITTADINI”.

L’articolo che denunciava l’indecorosa incuria di porzioni del territorio ben vicine alla stessa residenza comunale di Vicopisano ha sollevato l’indignazione di molti, tanto da scaturire in un appuntamento di ispirazione del tutto volontaria finalizzato alla pulizia e bonifica del letto del Rio Grande.

Tutto perfettamente orchestrata grazie alla sapiente regia del movimento “Per i Cittadini” – non nuovo ad iniziative del genere, basti vedere l’altro articolo precedente dedicato alla pulizia della porzione di terreno in golena d’Arno nota come “parco fluviale del Piaggione” -.

Questa volta l’iniziativa potrà godere della pubblicità del nostro portale; saremo ben lieti di ritrovarci sabato mattina alle pre 10:00 in piazza della Pieve a Vicopisano, per incamminarci insieme ai cittadini volenterosi verso la zona da bonificare (il letto del Rio Grande, appunto).

Marrica Giobbi, principale ispiratrice ed organizzatrice del Movimento, tiene a precisare che: “la data del 10 agosto sembra cadere a pennello per simboleggiare lo spirito che anima questa ed altre iniziative di “Per i Cittadini”.

La notte delle “stelle cadenti” potrebbe ispirare una figura poetica per identificare le ombre sempre più cupe che avvolgono la politica tradizionale e che i simpatizzanti ed aderenti al movimento “Per i Cittadini” contrastano con i fatti, e non con tanti bei propositi destinati a rimanere su carta” confida da principio Marrica, che recupera subito la sua consueta verve pratica e pragmatica: “Provvederemo alla bonifica dei rifiuti abbandonati lungo le sponde ed il letto del Rio Grande per dimostrare che tutti i cittadini sensibili e dotati di senso civico, possono adoperarsi per risolvere in maniera incisiva dei problemi spiccioli della vita quotidiana comunale; anche per problemi di così semplice soluzione c’è sempre il rischio di intoppi burocratici, del tipo “di chi è la competenza della pulizia ? dei cantonieri ? del consorzio Auser Bientina ? Di Geofor ?…”; mentre ci si perde in dissertazioni di questo tipo il problema langue…”

Per sabato mattina è sufficiente presentarsi al rendez vous delle 10:00 con scarpe da ginnastica o scarponi da trekking, abbigliamento sportivo e pantaloni lunghi per evitare le punture di zanzare. E’ fondamentale portarsi da casa un paio di guanti per evitare il contatto diretto con il pattume che verrà raccolto.

L’attrezzatura per la raccolta sarà fornita da “Per i Cittadini”, che nel corso degli anni ed attraverso più campagne di autofinanziamento si è dotato di bastoni con punteruoli per il recupero di oggetti come in quest’intervento, rampini vari, rastrelli, ramazze, gilet fosforescenti, sacchi di raccolta, ecc.

L’alveo del Rio Grande intasato da sporcizia e sedimenti.


Leave A Response »