UN AIUTO AI CITTADINI IN DIFFICOLTA’ DALL’ ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPENDENTI. INFO E CONTATTI

L'Eco del Monte e del Padule 5 Agosto 2013 0
UN AIUTO AI CITTADINI IN DIFFICOLTA’ DALL’ ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPENDENTI. INFO E CONTATTI

AECI TOSCANA ha aperto il nuovo sportello contro l’usura bancaria

per consentire a tutti i cittadini il check-up dei propri contratti bancari. La decisione dell’Associazione segue alcune recenti decisioni della Cassazione e dell’Arbitro Bancario Finanziario

I mutui con tassi “usurai” possono essere annullati. E’ quanto si legge nella sentenza 350/2013 della Corte di Cassazione: quando tasso di mora, penali e varie spese, (messi tutti insieme) superano il tasso soglia stabilito dalla legge antiusura 108/96, anche i mutui diventano usurai e possono essere annullati con le relative procedure giudiziali bloccate, con la restituzione di tutte le somme versate con l’applicazione del articolo 1815, richiamato anche dall’art. 644 CP e dell’art. 4 della L108/96 che in sintesi prevedono la nullità della clausola contrattuale.

Recita infatti l’art. 1815 sugli interessi: “Salvo diversa volontà delle parti, il mutuatario deve corrispondere gli interessi al mutuante. Per la determinazione degli interessi si osservano le disposizioni dell’articolo 1284. Se sono convenuti interessi usurari, la clausola è nulla e non sono dovuti interessi”.

Per determinare il tasso d’usura bisogna inserire tutte le somme addebitate dalla banca tra spese, penali, interessi di mora ecc, e l’ammontare complessivo rappresenterà la quota precisa che dovrà determinare il cosiddetto TEG “tasso effettivo globale ”, se questo è superiore al Tasso Soglia, il rapporto è in USURA.

Tale situazione si verifica specie in presenza di insolvenza o di ritardati pagamenti, con le penali applicate precedentemente pattuite in modo sproporzionato rispetto ai limiti del tasso usura, ed oggi con la nuova sentenza diventa molto più agevolato far valere questo principio. Questa opportunità di poter verificare anche sui mutui i tassi usura, applicando il principio stabilito già per i rapporti di affidamento bancario dalla  precedente sentenza della II Sezione Penale della Cassazione n. 12028 di marzo 2010 , diventa un elemento di ulteriore verifica da effettuare per far valere i propri diritti e poter sospendere azioni giudiziali in corso ed illegittime.

 Con questo servizio intendiamo fornire un aiuto concreto alle famiglie che si sentono schiacciate da tassi di interesse che talvolta, divengono esasperatamente iniqui e vessatori.

Per mettersi in contatto con lo sportello antiusura bancaria e procedere alla verifica dei propri contratti bancari, i consumatori possono scrivere a[email protected] specificando la fonte dell’informazione (L’Eco del Monte e del Padule) per usufruire di un consulto senza impegno.

 

 

Articolo a firma del responsabile Fabrizio Spinelli che si assume totalmente la responsabilità del contenuto del presente articolo.

Leave A Response »