DOMENICA 22 SETTEMBRE SI “RECUPERA” IL PALIO DEI “CIU’I” DI LUGNANO, RINVIATO A CAUSA DEL MALTEMPO.

L'Eco del Monte e del Padule 20 Settembre 2013 0
DOMENICA 22 SETTEMBRE SI “RECUPERA” IL PALIO DEI “CIU’I” DI LUGNANO, RINVIATO A CAUSA DEL MALTEMPO.

L’ottava edizione del Palio de’ Ciui è finalmente pronta a dare spettacolo, dopo che domenica scorsa i problemi correalati al maltempo avevano fatto slittare l’evento di una settimana.

Programma invariato dunque per domenica 22 settembre, con i contradaioli che continuano incessantemente a darsi un gran daffare con le bandierine che dividono le contrade protagoniste.

“La mattina della domenica, invece che nel pomeriggio si terrà la sfilata, attraverso un nuovo percorso itinerante all’interno del paese lungo il quale è possibile visitare alcuni edifici di interesse storico come la vecchia Chiesa di San Giorgio e i vecchi lavatoi del paese, degustando contemporaneamente prodotti tipici” – racconta Nico Marchetti, Presidente dell’Associazione Culturale Lugnanese.

Ogni rione contribuisce a creare una coreografia generale che copre di colori e storia tutta Lugnano sia durante le sfilate, i percorsi itineranti e il Palio. Naturalmente non mancheranno gli stand che vendono leccornie a quelli che espongono giocattoli e oggettistica varia; un diversivo in più per gli avventori”.
Domenica alle ore 10.30 inizia la sfilata storica delle contrade, quindi alle 11.30 viene lasciato spazio alla funzione religiosa che si conclude con la benedizione di asini e fantini. Alle ore 14.30 inizio del percorso itinerante all’interno delle contrade e dalle ore 17,30 l’attesa corsa degli asini con premiazione alle ore 18,30
“Ringrazio il paese intero che ha lavorato alla realizzazione dell’evento, impegnandosi al massimo, gli Sponsor (nominati tutti nel libro-programma pubblicato) e i volontari di: Misericordia di Vicopisano che mette a disposizione i mezzi di soccorso per la sicurezza; Fratelli del Moro presenti come presidio antincendio; Associazione Nazionale dei Carabinieri per il controllo della viabilità; gli uffici comunali.
Chi, da fuori frazione, vuole assistere alla corsa dei ciuchi domenica 15 settembre può raggiungere Lugnano dall’uscita FIPILI a Cascina prendendo verso Vicopisano; avviandosi nel primissimo pomeriggio in modo da trovare i parcheggi indicati dagli operatori.

Leave A Response »