FESTA DELLA LIBERAZIONE DI CALCINAIA: CELEBRAZIONE DEL 1° SETTEMBRE PRESSO LA SALA “DON ORSINI” – GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE ORE 10.

L'Eco del Monte e del Padule 3 Settembre 2013 0
FESTA DELLA LIBERAZIONE DI CALCINAIA: CELEBRAZIONE DEL 1° SETTEMBRE PRESSO LA SALA “DON ORSINI” – GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE ORE 10.

L’1 Settembre del 1944 il sole che splendeva su Calcinaia aveva una luminosità ed un’intensità diversa, quella della libertà. Lo sparuto gruppo di soldati tedeschi che teneva ancora sotto scacco il Comune, infatti si ritirava di fronte all’avanzata delle truppe alleate.

Era il giorno della Liberazione, un giorno molto atteso, per assistere al quale tanti cittadini di Calcinaia e Fornacette avevano perso la vita nella solita, crudele, barbarie della guerra.

 69 anni dopo Calcinaia celebrerà Giovedì 5 Settembre alle ore 10.00 in Sala Don Angelo Orsini (a fianco del Palazzo Comunale) questa ricorrenza ripercorrendo eventi e situazioni, grandi e piccole storie  che hanno segnato questo periodo denso di avvenimenti e di sentimenti contrastanti, attraverso gli estratti audio di testimonianze dirette di alcuni cittadini del Comune di Calcinaia, ovvero: Dino Chelli, Gino Corsi, Diva Falaschi, Marsilio Lupi, Enrico Panichi, Leda Paolini, Nilo Paolini, Lanciotto Passetti, Giorgio Tamberi e Alvaro Sani.

 Oltre al sindaco di Calcinaia, Lucia Ciampi, saranno presenti anche Maria Ceccarelli, Assessore alla Cultura del Comune di Calcinaia, il Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani di Pisa, Giorgio Vecchiani, il Presidente della Sezione ANPI di Buti, Roberto Serafini, e Massimo Novi, presidente dell’Associazione “Il Giardino degli Elefanti”.

FONTE: COMUNE DI CALCINAIA

Leave A Response »