VICOPISANO, L’INCUBO DEGLI ABUSI EDILIZI IN MONTE NON SPAVENTA TAGLIOLI: “CI STIAMO MUOVENDO E RISOLVEREMO IL PROBLEMA”.

L'Eco del Monte e del Padule 12 Settembre 2013 3
VICOPISANO, L’INCUBO DEGLI ABUSI EDILIZI IN MONTE NON SPAVENTA TAGLIOLI: “CI STIAMO MUOVENDO E RISOLVEREMO IL PROBLEMA”.

L’argomento si presenta spinoso fin dalle sue premesse, visto l’attaccamento quasi viscerale dei residenti o dei proprietari degli appezzamenti di terreno variamente dislocati sul Monte sopra al paese, ecco perchè l’aggiornamento e le conseguenti precisazioni del Sindaco di Vicopisano Juri Taglioli sono oltremodo gradite e trovano spazio sulla nostre pagine.

 “Fin dal mio insediamento ho puntato con schiettezza sulla trasparenza, figuriamoci quindi se voglio coprire con il silenzio la questione abusi edilizi, comprometterei la mia credibilità” premette il Primo Cittadino vicarese “All’interrogazione fatta dalla Consigliera Giobbi – spesso troppo desiderosa di pubblicità mediatica – risponderò formalmente con il resoconto dei dati sull’attività svolta dall’Ufficio Tecnico nel luogo e tempo deputati per tali risposte; sarà quindi nel corso del primo Consiglio Comunale che faremo entro fine settembre (dato che ad agosto non ne abbiamo convocati) che le richieste della Giobbi verranno esaudite, tuttavia accennerò alcuni dati utili perché ognuno possa trarre le proprie considerazioni.”


“Su 48 aree interessate da abusi” si legge nel comunicato inviatoci dal Comune di Vicopisano “in 27 casi i proprietari, in seguito all’avvio del procedimento, hanno proceduto rapidamente alla demolizione dei manufatti incriminati, mentre per in altri casi è stata rilasciata l’attestazione di conformità in sanatoria. Sono state emesse 9 ordinanze di demolizione, e nei casi di inottemperanza delle stesse sono attualmente in fase di predisposizione gli atti finalizzati alla acquisizione/demolizione. Altri presunti abusi rilevati durante i sopralluoghi sono tutt’ora soggetti a verifiche e approfondimenti in quanto di complessa definizione in merito alla proprietà, o alla data di realizzazione ecc. Vista la complessità del lavoro in materia di abusi edilizi, dal 2009 l’Ufficio Tecnico ha previsto che due impiegati dell’Edilizia Privati si dedichino con cadenza settimanale alla definizione dei procedimenti. In aggiunta a ciò, ogni anno la Polizia Municipale fa controlli a tappeto sul Monte, sia per reprimere i casi di abusi in materia edilizia, sia per monitorare il rispetto dell’ordinanza che obbliga alla pulizia dei terreni privati per prevenire gli incendi (nel 2013 son state fatte oltre 10 multe per terreni non puliti)”.


Al fine di risolvere i problemi e fare cambiare mentalità alle persone, oltre all’ordinario lavoro di controllo e vigilanza, ci siamo posti il problema di come agevolare la manutenzione dei terreni sul monte da parte dei privati e così abbiamo creato delle piccole soluzioni attraverso la variante al Regolamento Urbanistico che abbiamo adottato a giugno (punto per il quale Giobbi ha votato contro in Consiglio).” – spiega Taglioli – “La variante al Regolamento dà la possibilità ai cittadini di creare sui propri terreni alcuni ricoveri per animali o per attrezzi conformi alla legge e definisce criteri per il corretto inserimento nel paesaggio agrario. In questo modo, avendo strumentazioni più vicine, contiamo che vengano monitorati, puliti e lavorati i terreni privati in modo più agevole e migliore. L’eliminazione degli abusi accertati ovviamente procederà indipendentemente”.

Località Coli / San Jacopo bisognosa di manutenzione, pulizia e taglio dell’erba.

FONTE: UFF. ST. COMUNE DI VICOPISANO

3 Comments »

Leave A Response »