A CALCINAIA SI EVOLVE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA “VETRO E PLASTICA ANDRANNO ASSOLUTAMENTE SEPARATI” DICE L’ASSESSORE ALDERIGI

L'Eco del Monte e del Padule 11 Ottobre 2013 0
A CALCINAIA SI EVOLVE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA “VETRO E PLASTICA ANDRANNO ASSOLUTAMENTE SEPARATI” DICE L’ASSESSORE ALDERIGI

«LA COLLABORAZIONE CON GEOFOR FINORA HA DATO BUONI FRUTTI, E CI TROVIAMO IN ANTICIPO RISPETTO ALLE DIRETTIVE REGIONALI.

LUCA CONTINI, PAOLO MARCONCINI E CRISTIANO ALDERIGI (foto Renato Camilli)

A breve saremo certificati con una percentuale di differenziata che sfiora l’80%. Si tratta di un trend positivo, che ha visto un aumento percentuale rispetto allo scorso anno, un risultato che non tutti i Comuni coinvolti nella raccolta differenziata sono stati capaci di ottenere». Esordisce così l’Assessore all’ambiente del Comune di Calcinaia Cristiano Alderigi nel presentare l’assemblea pubblica tenutasi ieri sera presso la sala Orsini di fronte ad oltre 100 persone. La partecipazione così numerosa ha stupito persino il Presidente di Geofor Paolo Marconcini, intervenuto a supporto dell’Amministrazione per chiarire alcuni punti cardine in merito all’evoluzione della raccolta differenziata.

«Purtroppo continuano a girare voci che affermano che qualunque rifiuto andrebbe stoccato insieme agli altri, ma non è così che va fatto, proprio non è così» ribadisce Alderigi «Ci sono fatti concreti a dimostrare il contrario, come la panchina di plastica riciclata di fronte al fontanello di Calcinaia. Il nostro è l’unico Comune ad aver partecipato a tutti e tre i bandi sulla plastica indetti dalla Regione Toscana. Col materiale ottenuto dal processo di riciclo del vetro abbiamo ad esempio realizzato la parte interrata della carreggiata di via della Lucchesina e con la plastica diversi arredi urbani sparsi per tutto il Comune».

L’incontro di ieri sera era finalizzato alla diffusione della novità che dal prossimo mese interesserà tutti gli abitanti del Comune. Da novembre, infatti, le 83 campane blu per la raccolta del multi materiale lasceranno il posto a 110 contenitori più piccoli in plastica riciclata, di colore verde, per la raccolta stradale del monovetro. Questi contenitori verdi potranno accogliere unicamente imballaggi vetrosi (bottiglie e vasetti in vetro separati dal resto dei rifiuti). Al ritiro del multi materiale leggero (tutto il multi materiale a eccezione del vetro, vale a dire plastica, latta, alluminio, tetrapack, confezioni per alimenti, polistirolo…) penseranno gli operatori di Geofor, che verranno a prenderlo direttamente a casa. Il «porta-a-porta spinto» del multi materiale leggero passerà il venerdì di ogni settimana.

«Le campane verdi hanno fori rotondi che garantiscono l’inserimento del vetro bottiglia per bottiglia», ha spiegato Luca Contini, dipendente Geofor. Il cambiamento rispetto al sistema tradizionale con campane blu è stato seguito personalmente dal personale di Piazza Indipendenza, che si sono prestati a un’opera informativa capillare. «Un gruppo di dipendenti comunali si è fatto fotografare col vetro e un altro con la plastica, proprio per illustrare in maniera univoca, semplice e un po’ sbarazzina, che i due materiali vanno nettamente distinti l’uno dall’altro », ha detto l’architetto Cinzia Forsi, dell’ufficio tecnico del Comune. «Si può proprio dire che ci stanno mettendo la faccia. Per esempio è stato allestito un gazebo informativo presso il mercato di Calcinaia, e saranno presenti in altre manifestazioni sul territorio fino a dicembre. Far scendere il Comune in piazza è anche un modo per suscitare interesse fra la gente». L’incontro è stata anche l’occasione per esporre i risultati che il nuovo corso del rifiuto – il passaggio dal cassonetto al porta-a-porta – ha prodotto. «Coi cassonetti, depositare i rifiuti in discarica veniva a costare all’Amministrazione più di 20 €/tonn., adesso invece, ne paghiamo solamente 8, e questo risparmio si è riflettuto sulle tariffe che il contribuente di Calcinaia e di Fornacette trova assai più leggere rispetto ai residenti in altri Comuni. Se fossimo rimasti come prima, le bollette – che nel triennio 2010-11-12 non sono aumentate – sarebbero più care del 20percento» ha ricordato l’Assessore.

Anche i dati riportati da Paolo Marconcini sono stati incoraggianti. «Calcinaia è passata da un pesante 590kg pro capite di rifiuti all’anno (50 chili sopra la media nazionale) a 420». Marconcini ha anche espresso la necessità di rinnovare l’impianto della discarica di Gello. «Si tratta di un impianto vecchio, che può accogliere solo 21mila tonnellate all’anno di organico; e, col passaggio del Comune di Cascina al porta-a-porta, siamo giunti a 36.000 tonnellate da smaltire annualmente. Gli utili accumulati in questi anni da Geofor sono stati accantonati in previsione di investimenti in questo senso (un nuovo impianto per lo smaltimento del “biologico”, in modo da non dover essere costretti al ricorso di impianti appartenenti ad altre Società e collocati altrove»).

Jacopo Paganelli

Da destra l’Architetto Flosi, l’Assessore Alderigi, il Presidente di GEOFOR Marconcini e Luca Contini.       (foto Renato Camilli)

Leave A Response »