A VICOPISANO SI AVVIA LA DIFFERENZAZIONE TRA VETRO E PLASTICHE.

L'Eco del Monte e del Padule 10 Ottobre 2013 0
A VICOPISANO SI AVVIA LA DIFFERENZAZIONE TRA VETRO E PLASTICHE.

In questi giorni Geofor Spa, in accordo con il Comune di Vicopisano, sta collocando sul territorio vicarese 77 campane verdi per la nuova raccolta differenziata del vetro.
Le campane per il vetro, finanziate in parte anche dalla Regione Toscana, vanno ad aggiungersi alle campane azzurre per la raccolta del multi-materiale plastico. Il vetro è un materiale meno usato e conferito in minor quantità, tuttavia ha una pesantezza equivalente al 60% del peso totale della raccolta multi-materiale fatta ad oggi, quindi diventa importante avviare una separazione tra vetro e plastiche per migliorare lo smaltimento e il recupero dei materiali.
Vicopisano è arrivato al 78% di raccolta differenziata ma è essenziale l’impegno di tutti i residenti per un’alta differenziazione dei rifiuti.” – commenta il Sindaco Taglioli – “Ricordo che nei cassonetti, così come nei sacchetti del porta a porta, i rifiuti non idonei che superano la percentuale del 10% fanno scattare sanzioni mensili che sistematicamente vengono ricaricate in bolletta, quindi indistintamente su tutti, anche su chi differenzia bene.
Dalla seconda metà di novembre 2013, operatori Geofor accompagnati dalla Polizia Municipale riprenderanno i controlli a campione sul porta a porta e presso le isole ecologiche, seguiti da eventuali sanzioni.

Leave A Response »