CON IL POSIZIONAMENTO DELLA BARRIERA PROTETTIVA CONCLUSI I LAVORI ALLA PISTA CICLABILE DI LUGNANO-NOCE.

L'Eco del Monte e del Padule 23 Ottobre 2013 0
CON IL POSIZIONAMENTO DELLA BARRIERA PROTETTIVA CONCLUSI I LAVORI ALLA PISTA CICLABILE DI LUGNANO-NOCE.

L’anno scorso l’Amministrazione comunale ha realizzato una pista ciclo-pedonale in terra battuta di 480 metri di lunghezza e 3 metri di larghezza da Lugnano a Noce e ha riqualificato i 2 km di strada bianca fino al Parco Termale, affinché tutto il percorso potesse essere utilizzato esclusivamente da pedoni e ciclisti. Questo percorso va ad integrare una viabilità alternativa che ormai unisce quasi tutto il nostro territorio, allontanando pedoni e ciclisti dal pericolo della provinciale vicarese.
Grazie all’acquisizione da parte del Comune di una fascia di terreno di circa 5 metri era stato possibile spostare il fosso esistente verso il monte e al posto di quest’ultimo far correre la pista; adesso con il posizionamento di una barriera in acciaio corten, cioè color ruggine affinché ben si inserisca nell’ambiente, si riesce a completare definitivamente l’opera e la sua messa in sicurezza.
Purtroppo il cantiere è stato fermo un anno e mezzo per un blocco burocratico non dovuto al Comune di Vicopisano. Tuttavia a fine settembre, durante l’ultima riunione, organizzata dal Prefetto (che ringrazio per la disponibilità e capacità operativa), alla quale abbiamo partecipato insieme alla Soprintendenza, la Provincia di Pisa, la Polizia Stradale, siamo riusciti a sciogliere il nodo che non ci permetteva il posizionamento della barriera e quindi di concludere formalmente il cantiere. La barriera verrà posizionata tempo permettendo nella settimana del 28 ottobre. La conclusione formale del cantiere ci permetterà finalmente di incassare anche il contributo della Regione Toscana, circa 35 mila euro.” – spiega il Sindaco Juri Taglioli – “Si va a chiudere un’altra opera che avevamo a cuore per rendere ciclabile tutto il nostro Comune. Fra l’altro abbiamo predisposto l’alloggiamento per una successiva illuminazione lungo i 480 metri perché possa essere utilizzata anche nelle ore serali.”

FONTE: COMUNE DI VICOPISANO

Leave A Response »