IL PONTE DELLA TOSCOROMAGNOLA A FORNACETTE (SUL CANALE EMISSARIO) CHIUSO GIOVEDI’ 3 OTTOBRE.

L'Eco del Monte e del Padule 2 Ottobre 2013 0
IL PONTE DELLA TOSCOROMAGNOLA A FORNACETTE (SUL CANALE EMISSARIO) CHIUSO GIOVEDI’ 3 OTTOBRE.

E’ opportuno ricordare i contenuti della Conferenza stampa tenutasi Con una giovedì 26 settembre u.s. Attraverso la quale il Comune di Calcinaia ha reso noto l’inizio dei lavori di manutenzione alla passerella pedonale sul Canale Emissario, lungo la S.S. ToscoRomagnola nel centro di Fornacette.

Il Vice-Sindaco Roberto Gonnelli e l’ingegnere Claudia Marchetti (responsabile dell’Ufficio Tecnico sezione Lavori Pubblici), hanno in primo luogo rassicurato circa l’agibilità e la sicurezza della struttura: “Sono lavori di manutenzione programmati periodicamente fin dalla progettazione ed inaugurazione della passerella (2003, ndr)” dice Roberto Gonnelli “ Dopo dieci anni, un check-up dell’intera struttura è un atto responsabile che va nella direzione di garantirne la sicurezza e l’affidabilità a tutto vantaggio dei cittadini che la percorrono quotidianamente”.

Claudia Marchetti scende nel merito delle specifiche dei lavori: “l’ispezione visiva della passerella anche nel suo lato inferiore, obbligatoria per controllarne il naturale degrado dovuto all’esposizione prolungata agli agenti atmosferici ed all’usura, rende necessario l’utilizzo di un macchinario ingombrante chiamato “BY BRIDGE” che sarà posizionato, nella giornata del 3 ottobre p.v., sul ponteggio stradale parallelo alla passerella stessa. Si tratta, per spiegarlo in termini comprensibili ai più, di un macchinario complementare alle gru con cestello, utilizzato per portare il personale incaricato “sotto” una struttura anziché sopra” spiega l’ingegnere. “In pratica chi visionerà le saldature, le illuminazioni, e le condizioni del materiale impiegato, verrà “calato” nell’alveo del Canale Emissario in un cestello del tutto simile a quelli usati per… l’allestimento degli addobbi natalizi”.

I lavori dei quali l’Amministrazione pone in rilievo alcune caratteristiche specifiche (“sostituiremo le assi di legno attualmente usate per il selciato con analoghe listelle di materiale ecocompatibile proveniente da industri di riciclaggio esclusivamente TOSCANE” afferma Gonnelli), dureranno presumibilmente non più di un mese, ma la chiusura al traffico del ponte è prevista per la SOLA GIORNATA DI GIOVEDI 3 OTTOBRE.

Queste le specifiche per la viabilità: “La Polizia Municipale assicura che oltre il 63% del traffico su ruota del Comune di Calcinaia si svolge sulla ToscoRomagnola” dice ancora il Vice-Sindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici “Ciò significa che qualche disagio sarà, ahimè, inevitabile. Per questo abbiamo programmato i lavori per un’unica giornata (3 Ottobre) e in un orario ridotto (DALLE 9 ALLE 18). Confidiamo comunque nella comprensione e nel senso civico dei fornacettesi e di coloro che si troveranno a percorrere la strada giovedì prossimo. In direzione Est – Ovest (da Pontedera a Cascina) la viabilità non subirà variazioni, mentre per il traffico proveniente da Cascina diretto a Pontedera (Ovest – Est) sarà allestito un divieto di accesso temporaneo aggirabile con una deviazione prevista all’altezza della rotonda proprio prima dell’ingresso nel centro di Fornacette (all’altezza della vecchia fornace / PAM). Da quel punto, percorrendo la circonvallazione e proseguendo per Via della Botte, si raggiungerà il ponte sull’Emissario di San Giovanni alla Vena, giungendo a Pontedera in “zona Stadio”.

Leave A Response »