L’APPELLO DEL SINDACO TAGLIOLI AI VICARESI: “PARTECIPARE AL VOTO PER IL CONSIGLIO DEL NUOVO CONSORZIO PER ESSERVI RAPPRESENTATI E FAR CRESCERE LA SICUREZZA”.

L'Eco del Monte e del Padule 18 Ottobre 2013 0
L’APPELLO DEL SINDACO TAGLIOLI AI VICARESI: “PARTECIPARE AL VOTO PER IL CONSIGLIO DEL NUOVO CONSORZIO PER ESSERVI RAPPRESENTATI E FAR CRESCERE LA SICUREZZA”.

I lavori di manutenzione sui rii di Vicopisano, in vista della stagione delle piogge ormai imminente, sono praticamente conclusi.

L’impegno straordinario per la Botte sotto l’Arno, una delle opere idrauliche più antiche e importanti presenti sul territorio. E le elezioni di sabato 30 novembre, a cui sono chiamati a partecipare tutti i consorziati (i proprietari degli immobili, che pagano il contributo di bonifica), che costituiranno l’atto di nascita del nuovo “Consorzio Comprensorio n. 1 Toscana Nord”.


Di tutto questo si è parlato mercoledì sera, durante l’assemblea pubblica organizzata dal Consorzio di Bonifica Auser-Bientina e dal Comune di Vicopisano, che si è svolta nei locali del Consiglio comunale e che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini. All’appuntamento erano presenti il sindaco Juri Taglioli e il commissario del Consorzio Ismaele Ridolfi.
“Sabato 30 novembre, dalle ore 8 alle ore 20, i cittadini di Vicopisano che fino a oggi pagano il contributo di bonifica al Consorzio di Bonifica Auser-Bientina sono chiamati a eleggere i propri rappresentanti all’interno del Consorzio del Toscana Nord: un nuovo Ente, che sarà molto più grande dell’attuale, e che si amplierà anche alle intere province di Lucca e Massa-Carrara – spiega il sindaco Taglioli – L’invito che rivolgo ai miei cittadini, quindi, è quello di essere protagonisti dell’evento: il 30 novembre il seggio sarà allestito al primo piano del Palazzo comunale. Partecipando e scegliendo, i vicaresi hanno quindi a disposizione un mezzo concreto per contribuire a far crescere la sicurezza idraulica del nostro territorio”.
Il commissario Ridolfi illustra i lavori sui rii di Vicopisano: “Le nostre opere di prevenzione si sono concentrate sull’escavazione di Canale Pian di Vico, Fossi Barsiliana, Rio Rimotrio e Rio Riaccio (su quest’ultimo rio è stato anche rimosso il materiale di sovralluvionamento e sono state riscoperte le briglie) – spiega Ridolfi – La manutenzione si è anche concentrata su Rio Campomaggio, Rio Grifone, Fosso Cilecchio e affluente, Fosso Pero, Rio Giuntino-Cilecchio, Fosso in località Cesana e Fosso Giuntino. Gli operai del Consorzio stanno poi completando i lavori su fossi in località Risaie, Fosso Serezza (anche l’escavazione) e suo parallelo e Scolo della Tromba”.
Infine il sindaco Taglioli illustra l’impegno straordinario per la Botte sotto l’Arno, a San Giovanni alla Vena. “Si tratta di verificare la sicurezza idraulica di questa opera, antica e particolarmente importante, che permette alle acque del Canale Emissario di by-passare l’Arno – sottolinea il primo cittadino – Pochi giorni fa si è tenuta una riunione negli uffici regionali, a Firenze: la Regione ha garantito che affiderà alla Provincia di Pisa un finanziamento di 150mila euro, finalizzato alla verifica strutturale della Botte”.

Il commissario Ismaele Ridolfi ed il Sindaco Juri Taglioli mercoledì sera in una foto… di fortuna !!!

 

Leave A Response »