MESSA IN SICUREZZA DEL TRATTO DELLA PROVINCIALE TRA LUGNANO E SAN GIOVANNI. LUNEDI’ 28 PARTE IL CANTIERE, VARIANO ORARI E TRAGITTO DEGLI SCUOLABUS.

L'Eco del Monte e del Padule 25 Ottobre 2013 0
MESSA IN SICUREZZA DEL TRATTO DELLA PROVINCIALE TRA LUGNANO E SAN GIOVANNI. LUNEDI’ 28 PARTE IL CANTIERE, VARIANO ORARI E TRAGITTO DEGLI SCUOLABUS.

 Da almeno tre anni l’Amministrazione comunale aveva programmato la messa in sicurezza del tratto stradale da via Toscanini a Lugnano fino a via Magellano a San Giovanni alla Vena, ma il Patto di Stabilità non ne consentiva l’avvio.

Finalmente il cantiere si aprirà il prossimo lunedì 28 ottobre con una serie di interventi che procederanno a step fino a parte del 2014. Il costo complessivo dell’opera è ingente: 580 mila euro. Il Comune di Vicopisano però userà 240 mila euro provenienti dalle risorse di imbottigliamento dell’Acqua di Uliveto Terme e un primo contributo regionale di 183 mila euro.
Le strade interessate dai lavori dalle ore 8.15 fino alle 18.30 sono via Magellano, via Orsini e via Toscanini lungo le quali la Polizia Municipale ha apposto la segnaletica per indicare divieti di parcheggio, transito e strade alternative.
Preghiamo i residenti di avere pazienza. I lavori non saranno brevi e inizieranno con il taglio dei pini che furono piantumati una cinquantina di anni fa e che verranno sostituiti con altrettanti frassini.” – spiegano il Sindaco Juri Taglioli e l’Assessore Luca Cecchi – “I frassini permetteranno una migliore manutenzione delle strade e non creeranno disagi quali asfalto sconnesso e rottura di caditoie e fognature a causa della forza delle radici, danni agli autoveicoli (per la caduta di pine) e problemi di stabilità del fusto come una buona parte degli attuali pini. Prima di mettere a dimora i nuovi alberi asporteremo le ceppe dei pini, bonificheremo il manto stradale con la stesura di nuovo asfalto e realizzeremo sia parcheggi in zona Cevoli sia un percorso ciclo-pedonale lungo via Nenni e via Toscanini, e in seguito lungo via Magellano.”
Da lunedì 28 ottobre, ai fini della sicurezza, il Comune in accordo con il gestore del trasporto scolastico e la CTT ha predisposto la variazione delle fermate di Scuolabus e bus di linea per circa 60 giorni.
I lavori comporteranno una chiusura obbligata della strada a lotti e quindi modifiche della normale viabilità e del tragitto di scuolabus e bus di linea per gli utenti delle Scuole Materna, Elementari e Medie” – continua Taglioli – “Saranno direttamente gli autisti del servizio scuolabus a comunicare via via a tutti gli interessati i cambi di fermata, non potendo preventivare fin da ora le precise modifiche che dovranno essere effettuate nei diversi tratti di strada.”
Per quanto riguarda il servizio di linea CTT: rimane garantito (fin dall’inizio dei lavori) il passaggio del Bus che da Lugnano arriva alla Scuola Media alle ore 8.12, passando lungo la via Vecchia Provinciale; mentre il tragitto di rientro a casa (e tutte le altre corse dalle 8.15 alle 18.30) sarà fatto lungo la via Provinciale Vicarese per tutto il periodo del taglio dei pini. Finito il taglio delle piante, dopo circa due mesi, il servizio riprenderà regolarmente, all’interno della via Vecchia Provinciale, in tutte le fasce orarie.

 

UFF.ST. COMUNE DI VICOPISANO

Leave A Response »