PULIZIA DEL MONTE A LUGNANO. SOPRA IL CIMITERO E SOTTO IL DILUVIO, I RAGAZZI DI “PER I CITTADINI” HANNO TROVATO DI TUTTO.

L'Eco del Monte e del Padule 7 Ottobre 2013 0
PULIZIA DEL MONTE A LUGNANO. SOPRA IL CIMITERO E SOTTO IL DILUVIO, I RAGAZZI DI “PER I CITTADINI” HANNO TROVATO DI TUTTO.

Sabato scorso a Lugnano, sotto una pioggia battente che non ha mai dato tregua ai volontari del movimento “Per i Cittadini”, una discarica abusiva segnalata in precedenza da numerosi abitanti della zona, è stata ripulita e bonificata totalmente.

Le foto sono eloquenti. Sul monte – poco sopra il cimitero di Lugnano, fra il verde degli oliveti e le prime propaggini di macchia mediterranea – si è trovato di tutto, numerose lamiere contorte ed arrugginite, taniche vuote o contenenti chissà quali miscugli fetidi e nauseabondi, ferri vecchi, copertoni inutilizzabili, elettrodomestici, un banco scolastico, sedie rotte, addirittura un aratro… tutto trasportato “a mano” dai volontari raccolti dalla instancabile Marrica Giobbi (Consigliere Comunale di “Per i Cittadini”).

Il ferro e le lamiere sono già state smaltite, mentre la “spazzatura” rimanente sarà presa in consegna dai cantonieri del Comune di Vicopisano, resisi disponibili in base agli accordi intercorsi con l’ufficio ambiente.

Un gesto apparentemente piccolo ed insignificante, sottolineato dalle difficoltà ambientali e climatiche della giornata di sabato 5 ottobre, ma comunque non solamente simbolico.

Una zona importante del monte (nei cui pressi si trova un deposito di acqua potabile) ripulita grazie agli sforzi volontari di un pugno di cittadini, desiderosi di dare esempio e ammonimento alla cittadinanza a non indulgere oltre nel tollerare queste vere e proprie offese al territorio che ci ospita, nel denunciare atti sconsiderati e vigliacchi come quelli di scaricare in punti sensibili e strategici materiali notoriamente dannosi ed ingombranti.

Leave A Response »