ADESSO E’ UFFICIALE: IL “PADULE” DI BIENTINA E’ STATO INCLUSO NEL NOVERO DELLE ECCELLENZE AMBIENTALI DALLA COMUNITA’ EUROPEA.

L'Eco del Monte e del Padule 14 Novembre 2013 0
ADESSO E’ UFFICIALE: IL “PADULE” DI BIENTINA E’ STATO INCLUSO NEL NOVERO DELLE ECCELLENZE AMBIENTALI DALLA COMUNITA’ EUROPEA.

Finalmente una buona notizia tra lo stillicidio di aumento delle bollette, incremento dell’imposizione fiscale, disoccupazione ai massimi livelli da più di 30 anni a questa parte, decadenza dei costumi, ecc…

Sette zone umide della Toscana sono state dichiarate di importanza internazionale dalla Comunità Europea, e nel novero delle eccellenze spicca L’ex lago di Sextum / Padule di Bientina.

Nello specifico i decreti ministeriali pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale Europea e riguardano – oltre al “padule” – : la palude di Fucecchio, il lago di Sibolla, il lago e la palude di Massaciuccoli, la palude della Trappola- Foce dell’Ombrone, la palude di Scarlino e la palude Orti-Bottagone.

Alle sette aree è stata riconosciuta la valenza per il ruolo ecologico che svolgono in varie parti della Regione ed è stato riconosciuto il particolare valore naturalistico degli habitat inclusi nell’area, rappresentati da ambienti altamente significativi e diversificati sotto gli aspetti floristico-vegetazionali. Tali zone umide inoltre rivestono nel loro complesso per l’avifauna acquatica, soprattutto quale habitat di sosta e alimentazione durante il periodo delle migrazioni per numerose specie di uccelli acquatici e che, vi si rinvengono regolarmente fra cui molte comprese nell’elenco della direttiva Uccelli.

 

IL LAGO DI SEXTUM RISORTO CON LE PIOGGE DELLO SCORSO MARZO.

FONTE: GREENREPORT.IT

Leave A Response »