IL PASSAGGIO STORICO AL “CAMPO DEI LUPI” E’ DI NUOVO ACCESSIBILE. LE RACCOMANDAZIONI DEL SINDACO…

L'Eco del Monte e del Padule 15 Novembre 2013 0
IL PASSAGGIO STORICO AL “CAMPO DEI LUPI” E’ DI NUOVO ACCESSIBILE. LE RACCOMANDAZIONI DEL SINDACO…

Nel mese di settembre abbiamo raccolto alcune segnalazioni in merito alla chiusura con cancelli di un passaggio storico sul nostro territorio montano, in una parte del tracciato che da Campo dei Lupi arriva a Noce.
Il Comune si è attivato subito con dei controlli formali ed io, nel frattempo, mi sono fatto un giro in mountain bike per controllare personalmente. In effetti il sentiero era inaccessibile.
Da qui, sono partite le verifiche necessarie da parte degli uffici per capire la legittimità o meno della chiusura; ed io mi sono preso l’impegno incontrare i proprietari dell’Azienda Natura Nakupenda con i quali mi sono incontrato più volte per arrivare a una soluzione che tutelasse non solo la proprietà privata ma anche l’accessibilità del sentiero.
Rispondo pubblicamente oggi dopo aver fatto tutti gli approfondimenti utili e perché ci fosse la certezza, condivisa con la proprietà, che quel sentiero fosse utilizzabile da tutti.
In realtà si tratta di una strada privata a tutti gli effetti, ma di valenza storica (invariante strutturale), poiché esiste da tempo immemorabile. Quest’ultima caratteristica mi permette come Sindaco di chiederne un uso a beneficio della collettività affinché il tratto sia adoperato per passeggiare e collegare due zone del Monte, altrimenti isolate.
La notizia positiva è che i due cancelli non sono più chiusi a chiave, ma accostati o apribili da chiunque voglia passarvi, nel rispetto dell’area nella quale si entra che rimane privata anche se la strada, essendo storica, conserva un diritto di passo alla comunità. Entro la fine del 2013 contiamo di convenzionare il rapporto con i proprietari, per formalizzare la questione.
L’Azienda ci ha esposto il progetto sociale che ha presentato alla Società della Salute Pisana, per lavorare con i bambini diversamente abili. Per accoglierli, farli stare a contatto con la natura e gli animali, chiaramente c’è  bisogno di garantire la massima protezione dell’area e per questo è stata recintata.
Mi auguro sinceramente che questo progetto sia portato avanti, ma mi auguro anche che sia integrato adeguatamente con il nostro territorio; cioè auspico che i proprietari (come mi hanno assicurato) abbiano una grande sensibilità di inclusione verso il mondo sportivo, turistico, venatorio e di apertura insomma a tutti gli amanti dell’ambiente, perché il Monte è di tutti.
L’apertura dei cancelli, fra l’altro, assicura un più veloce passaggio dei mezzi di Protezione Civile.

 

Il Sindaco di Vicopisano Juri Taglioli.

 

Leave A Response »