IL PERCORSO CHE PASSA DAL “CAMPO DEI LUPI” E’ SBARRATO. “SI TROVERA’ UNA LA SOLUZIONE” DICE IL SINDACO DI VICOPISANO.

L'Eco del Monte e del Padule 7 Novembre 2013 3
IL PERCORSO CHE PASSA DAL “CAMPO DEI LUPI” E’ SBARRATO. “SI TROVERA’ UNA LA SOLUZIONE” DICE IL SINDACO DI VICOPISANO.

Un nutrito gruppo di appassionati cicloamatori ha avuto nei mesi scorsi la brutta sorpresa di trovare sbarrato il passaggio della pista che erano soliti percorrere nelle loro “scorribande” sul Monte Pisano (sopra San Giovanni alla Vena, in località “campo dei lupi”). La cronaca sta nel fatto che alla data odierna (dopo oltre due mesi) gli appassionati, pur essendosi attivati secondo le indicazioni ricevute dalle Aurorità alle quali si sono rivolte per ottenere l’accesso ad uno dei loro percorsi preferiti, non hanno ancora ricevuto nessun tipo di risposta. Pubblichiamo uno stralcio del post che, chiamandoci in causa direttamente, ha avuto l’effetto di riuscire “quantomeno” ad ottenere dei ragguagli sulla situazione:

Al Signor Sindaco del Comune di Vicopisano

Oggetto: Chiusura strada forestale / taglia-fuoco.

In data 6 settembre 2013 alcuni di noi bikers percorrendo la strada che da S. Giovanni alla Vena porta al Castellare e poi alla zona denominata “Campo dei Lupi”, con l’intenzione di procedere in direzione sopra Nocesi sono trovati davanti uno sbarramento fatto a regola d’arte con una rete metallica ed un cancello a doghe di legno debitamente chiuso con due lucchetti. Contrariati e indispettiti …, ci siamo recati a Vicopisano nella sede del Comune per denunciare l’accaduto. Dal colloqui intercorsI ne è scaturito il consiglio di fare un esposto ufficiale presso il Comando della Polizia Municipale, atto che di lì a pochi minuti abbiamo formalizzato. A più di un mese di distanza, passando dal luogo in questione, riscontriamo che la situazione non è minimamente cambiata (omissis…) In attesa di una sua risposta, distintamente salutiamo.                                   

Seguono 86 firme”

 

Abbiamo avuto modo di conferire direttamente con Juri Taglioli martedì, ed il Sindaco ci ha assicurato che, essendo già al corrente della situazione, si sta occupando della questione insieme ai suoi collaboratori. La questione potrebbe essere un po’ intricata dal fatto che lo sbarramento è stato allestito su un proprietà privata dai legittimi proprietari del terreno, ma le misure di sicurezza per permettere il passaggio dei mezzi anti-incendio – e quello degli escursionisti desiderosi di godere dello splendido paesaggio fruibile con le passeggiate in zona -, impongono l’allestimento di un tracciato alternativo. La soluzione è già stata recapitata agli interessati, quindi il Sindaco Taglioli – il quale ci ha mostrato una foto analoga a quella in basso scattata direttamente con il “suo” cellulare a dimostrazione che la questione lo interessa – e l’Amministrazione di Vicopisano tengono ad informare che basteranno i tempi tecnici necessari a ricevere una replica per poter dare risposte più circostanziate ai tanti escursionisti delusi dalla “comparsa” dello sbarramento. 

3 Comments »

  1. luca 8 Novembre 2013 at 22:05 - Reply

    [kaltura-widget entryid=”0_zcyxvfuy” size=”comments” /]

    • L'Eco del Monte e del Padule 9 Novembre 2013 at 07:16 - Reply

      Luca, grazie infinite. Fa un immenso piacere sapere di essere apprezzati addirittura “al di là dal mare” (come dicevano i nostri vecchi). Ma siamo ancora più felici pensando che nel momento che leggi qualche piccola “eco del monte e del padule” tu ti senta meno lontano da Bientina.
      Francesco

Leave A Response »