LE RAGIONI DELLA RECINZIONE AL “CAMPO DEI LUPI” SPIEGATE DA CHI L’HA ALLESTITA.

L'Eco del Monte e del Padule 12 Novembre 2013 0
LE RAGIONI DELLA RECINZIONE AL “CAMPO DEI LUPI” SPIEGATE DA CHI L’HA ALLESTITA.

L’articolo dello scorso 7 novembre che riportava le lamentele di un nutrito gruppo di cicloturisti circa la chiusura di un passaggio escursionistico sul Monte Pisano (in località “campo dei lupi”), ha avuto risonanza al punto da meritare una puntuale precisazione da parte di chi ha dovuto allestire la recinzione. Pubblichiamo integralmente la replica della “Fattoria Agrisociale Natura Nakupenda” che ci ha contattato ed in maniera assolutamente corretta espone le ragioni di tale scelta, nella speranza che la questione possa essere risolta attraverso un pacifico compromesso.

Siamo stati indirettamente chiamati in causa nel vostro articolo del 7 novembre come autori dello “sbarramento” di Campo dei Lupi. Qualche spiegazione è d’uopo, soprattutto per far capire il “perchè” delle cose:

siamo una azienda agricola e fattoria sociale, produciamo olio e svolgiamo servizi, portiamo avanti insieme a varie associazioni del territorio un progetto sociale di assistenza a bambini e persone con disagio psichico che possono trovare nella natura una piccola risposta ai loro grandi problemi. L’azienda si trova nel mezzo di due zone di caccia al cinghiale, vi sono stati molti problemi l’anno scorso con i cani liberi in branco, in un caso hanno spaventato dei bambini, molti nostri animali sono stati brutalmente uccisi. E’ di poco tempo fa l’incontro poco piacevole con due “corridori” con pitbull liberi appresso.

Noi adulti ci difendiamo, i bambini e gli animali no, se poi i bambini hanno già dei problemi

psichici, potrebbero uscirne traumatizzati, e su queste cose non si può andare leggeri e accettare dei rischi. Pratichiamo la pet-therapy che prevede la presenza di animali liberi, che a loro volta devono essere protetti.

Ecco il perchè della recinzione e dei cancelli: per condividere con i nostri piccoli ospiti uno spazio in tutta sicurezza.

Siamo del tutto aperti e favorevoli a ospitare quando è possibile persone pacifiche, camminatori, ciclisti, cercatpri di funghi e sportivi, che nel rispetto reciproco vogliano attraversare il terreno di proprietà dell’azienda e trovare pace e serenità nella natura.

Natura Nakupenda Fattoria Agrisociale”

Leave A Response »